breaking news

Gelo e ghiaccio: continua l’allerta della Protezione civile

Gelo e ghiaccio: continua l’allerta della Protezione civile

19 Gennaio 2016 | by Anna Liguori
Gelo e ghiaccio: continua l’allerta della Protezione civile
Attualità
0

Avete tirato fuori dagli armadi sciarpe, guanti, cappello e stivali?. E’ proprio arrivato l’inverno polare nel Sannio. Con la venuta della neve, le temperature ghiacciate si sono fatte sentire. “I giorni della Merla”  si avvicinano sempre di più e secondo gli esperti, anche nella parte finale del primo mese dell’anno ci sarà ancora gelo e neve anche a basse quote.

Un inverno insolito, quello che stiamo attualmente vivendo e che fino a pochi giorni fa ha regalato temperature miti quasi ovunque, ma che dal passato week end è stato caratterizzato dall’arrivo di aria fredda con un conseguente crollo delle temperature.

Intanto non cessa l’allerta meteo della Protezione civile della Regione la quale ha diramato un avviso per tutti i sindaci.

“Neve e gelate: isolate nevicate a quote superiori ai 400 metri. Gelate persistenti a quote superiori ai 500 metri e, dalla sera, anche a quote inferiori”.

La Protezione civile invita i sindaci dell’ente regionale, ad adottare ogni utile provvedimento previsto dalle rispettive pianificazioni per contrastare il fenomeno delle gelate e nevicate ai fini della sicurezza stradale e per evitare possibili condizioni di isolamento.  «Inoltre si raccomanda – scrive la Protezione civile – in particolare nelle zone montuose, di prestare attenzione alle aree a verde pubblico e alle strutture soggette a sollecitazioni dei venti e al sovraccarico della neve. Infine, per il permanere delle basse temperature in particolare nelle ore notturne, s’invitano gli enti e sindaci in indirizzo di allertare le proprie strutture assistenziali per fornire eventuale soccorso e assistenza alle fasce fragili della popolazione, persone in stato d’indigenza e ai senza fissa dimora».

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *