breaking news

Unisannio-Provincia: insieme per l’alluvione

Unisannio-Provincia: insieme per l’alluvione

28 Gennaio 2016 | by Anna Liguori
Unisannio-Provincia: insieme per l’alluvione
Attualità
0

Il Rettore dell’Università del Sannio Filippo de Rossi e il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci hanno siglato  un accordo di cooperazione per realizzare un’analisi sugli effetti al suolo dell’alluvione dello scorso mese di ottobre.

L’intesa odierna trova la sua ragion d’essere nei “report” presentati e nelle conclusioni raggiunte, nelle ore successive agli eccezionali eventi atmosferici del 14, 15 e 19 ottobre, dal Comitato di Protezione Civile che si riunì in permanenza sia presso la Prefettura che presso la stessa Provincia.

L’accordo tra Università del Sannio e Provincia di Benevento prevede, a cura dei Dipartimenti universitari di studi e di supporto, l’analisi dei fattori di mitigazione dei rischi e di pianificazione degli interventi alla luce dell’esondazione dei corsi d’acqua principali e secondari sul territorio, nonché le impostazioni metodologiche propedeutiche alla progettazione degli interventi infrastrutturali. Nello specifico gli studi potranno riguardare aspetti di ordine sia tecnico-teorico che pratico-applicativo nei campi di competenza  dei Dipartimenti universitari.

A coordinare il lavoro saranno, da parte dell’Ateneo, il prof. Francesco Guadagno, e, da parte dell’ente locale, dall’ing. Gennaro Fusco. L’intesa ha durata biennale.

Il Presidente della Provincia, commentando la collaborazione con l’Università, ha dichiarato: “L’apporto scientifico e tecnico che l’Università del Sannio concretamente conferisce al nostro territorio è di assoluto rilievo sin dall’insediamento dell’Ateneo ed anzi costituì una delle ragioni primarie della stessa sua istituzione. Oggi noi vogliamo confermare questa tradizione e rafforzarla nella convinzione che l’Università sia un valore aggiunto per la città ed il Sannio tutto. La Provincia, nell’ambito delle sue competenze, non può non avvalersi dei contributi scientifici e tecnici dell’Ateneo perché essi vanno ad esclusivo vantaggio delle nostre realtà. Questo accordo, per il quale vivamente ringrazio il Rettore Magnifico, i docenti e i suoi collaboratori dell’Università sannita, dimostra che la Provincia di Benevento imposta il proprio quotidiano impegno istituzionale per il territorio con ogni possibile cura e con il massimo della professionalità”.

Il Rettore ha dal canto dichiarato: “Esprimo soddisfazione per questa collaborazione finalizzata agli interventi di ripristino di un territorio così severamente colpito dagli eventi alluvionali dello scorso mese di ottobre. Esprimo altresì il compiacimento perché è stata accolta la disponibilità offerta dall’Università a tutte le Istituzioni locali e nazionali nei giorni più critici. In ogni caso, questo atto siglato stamani non costituisce certo una novità, vista l’unità di intenti che da sempre ha visto affiancati Università del Sannio ed Enti locali territoriali di Benevento e Provincia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *