breaking news

Ritornano freddo e pioggia

Ritornano freddo e pioggia

1 Febbraio 2016 | by Anna Liguori
Ritornano freddo e pioggia
Attualità
0
Da Mercoledì la Campania sarà investita da freddo e piogge. Ebbene si, dopo giornate di sole primaverile, ritornano a scendere le temperature nella Regione. A  confermare ciò gli esperti che parlano di “alta pressione che inizierà a farsi da parte consentendo alle piovose perturbazioni atlantiche di raggiungere il Mediterraneo».
“Agli esordi di febbraio, -sostengono- ci ritroviamo infatti ancora in condizioni di forte siccità con fiumi e laghi in secca e gran parte delle montagne senza neve,  se di fatto gennaio non risulta un mese particolarmente piovoso, ad aggravare la  situazione italiana è il fardello di un autunno particolarmente avaro di piogge. Tanti fiumi sono in secca, addirittura il Po risulta localmente 4 metri sotto il normale livello idrometrico.
Le conseguenze potranno diventare ancora più gravi in primavera quando si dovrà ricorrere all’uso massiccio dell’irrigazione dei campi, ma l’acqua potrebbe scarseggiare.  Alpi sono praticamente senza neve, che è un elemento chiave per garantire l’approvvigionamento idrico nel corso dell’anno”.
Insomma un inverno anomalo questo del 2015/2016. Giorni che si alternano a fasi calde e primaverili. Cosa ci aspetta questa estate?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *