breaking news

Ad Avellino arriva lo sportello antiviolenza

Ad Avellino arriva lo sportello antiviolenza

11 Febbraio 2016 | by Anna Liguori
Ad Avellino arriva lo sportello antiviolenza
Attualità
0

Novità dal Piano di zona nell ’Ambito Sociale Territoriale A04 di Avellino. È stato infatti istituito il Centro Antiviolenza, con due sportelli uno ad Avellino e l’altro a Cervinara.  Le donne avellinesi hanno, dal 29 gennaio scorso, e quelle di Cervinara, da dopo la metà di questo mese, uno spazio protetto e qualificato dove trovare informazioni e sostegno per cercare un percorso di uscita dalla violenza subita.

 

Entusiasta dell’iniziativa l’assessore Marco Cillo, che parla di un progetto pilota e che offrirà la possibilità alle donne vittime di violenza, ascolto, supporto e guida.

Al Centro Antiviolenza possono rivolgersi le donne che subiscono violenza, liberamente, gratuitamente e in maniera anonima. “Nel settore sociale abbiamo una lunga esperienza – ha affermato il presidente del Consorzio Irpino Cooperative Sociali “Percorsi” Valentino Santucci – e ora anche in questo territorio le donne possono trovare un punto d’ascolto e di concreto aiuto, anche se noi ci siamo occupati più della fase progettuale”.

“È un luogo gestito da donne in maniera solidale e non giudicante per altre donne che vivono esperienze di violenza – chiarisce il referente della Cooperativa sociale “La Go cia” Rosario Pepe – un luogo che guarda anche alla rete relazionale delle donne, alle strutture del territorio e a quanti desiderano riflettere e confrontarsi”.

“La violenza subita può essere psicologica, fisica, assistita, sessuale, economica, legata a pratiche tradizionali, mobbing, sul lavoro, stalking, cyberstalking – ha specificato la coordinatrice del progetto di gestione “Alice e il bianconiglio” Annamaria Vietri – con chi si rivolgerà a noi attiveremo un percorso specifico che sarà discusso con l’interessata”. Lo sportello di Avellino, in via Pianodardine n.39/41, è aperto il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30.

La sede e gli orari di apertura dello sportello di Cervinara saranno concordati con l’Amministrazione comunale locale e comunicati nei prossimi giorni così come convenuto nel corso dell’incontro svoltosi questa mattina presso il Comune di Avellino con il Sindaco di Cervinara Filuccio Tancredi, il Vicesindaco Caterina Lengua e l’assessore alle politiche sociali Anna Marro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *