breaking news

Patto tra Provincia- Unisannio: le idee di Picucci

Patto tra Provincia- Unisannio: le idee di Picucci

3 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Patto tra Provincia- Unisannio: le idee di Picucci
Attualità
0

“La Provincia di Benevento, nei mesi scorsi, ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi del Sannio in materia di analisi degli effetti della recente alluvione, di mitigazione dei rischi e pianificazione degli interventi e di impostazioni metodologiche propedeutiche alla progettazione degli interventi infrastrutturali”.

Sono le parole di Oberdan Picucci, Consigliere comunale e provinciale UDC, nel commentare le professionalità dell’Università degli Studi del Sannio e la sinergia con la Provincia di Benevento in merito all’alluvione dello scorso ottobre nel Sannio.

“Considerando le eccellenti professionalità di cui i Dipartimenti dell’Ateneo dispongono, ritengo-sottolinea Picucci-che l’apporto dell’Università  sancito in questa convenzione, non debba nella pratica limitarsi ad una consulenza solo in fase emergenziale, bensì debba essere preliminare a tutti gli interventi  infrastrutturali da porre in essere, a tutela dell’Ente committente e della collettività.

Non dimentichiamo che il nostro territorio è a rischio per quanto riguarda le problematiche indotte da eventi meteoreologici, ma anche per quelle sismiche e solo una buona prevenzione, intesa come studio del rischio e conseguente messa in atto di interventi anche strutturali,  può evitare  o ridurre al minimo la possibilità di esiti drammatici.

Rimanendo in tema, per quanto riguarda il Comune di Benevento, ma ciò vale anche per altri comuni della Provincia,  va detto che il Piano operativo di protezione Civile , è un qualcosa di aleatorio, noto a pochi e  per nulla conosciuto dalla popolazione. Questi piani, nella loro natura documenti dinamici, dovrebbero essere aggiornati anche sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche .

Pertanto,-conclude il Consigliere-,  ritengo che vada intrapresa, dopo profondo aggiornamento dei Piani a cui le dette competenze universitarie potrebbero dare un significativo contributo, una vera azione di attuazione attraverso campagne mediatiche ed azioni divulgative dimostrative per rendere tale piano praticamente attuabile in caso di necessità, ma soprattutto per incrementare la consapevolezza dei cittadini, i cui comportamenti sono fondamentali in caso di calamità naturale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *