breaking news

Tra donne e storia beneventana

Tra donne e storia beneventana

14 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Tra donne e storia beneventana
Attualità
0

Nonostante la giornata uggiosa si è svolto a Benevento  l’evento “Donna. Il profilo migliore della storia”. 
Il percorso all’interno del centro storico della città, organizzato dall’Areca scarl in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Iosei e la coop. Soc. Eva, ha rappresentato il tributo dedicato alle donne in occasione della giornata internazionale che ne ricorda principalmente le lotte e l’impegno per i diritti sociali e politici.

Protagoniste del percorso  le donne, quelle che nella storia hanno avuto un ruolo decisivo e che hanno segnato e sono state segnate anche dal destino di questa città. Dai giardini prospicienti la Rocca dei Rettori si è partiti con la figura dell’imperatrice romana Plotina, moglie di Traiano, conosciuta per la sua mitezza e semplicità, che ha determinato le sorti dell’Imperatore Adriano. A piazza S. Sofia il racconto si è rivolto all’imperatrice longobarda Adelperga, moglie del re Arechi.

Attraversando i tempi e il centro storico, nel vicolo Erik Mutarelli, protagoniste sono state le streghe e le medichesse e i luoghi da esse abitati, diventati vere e priorie icone come l’albero del noce. All’Arco Traiano è stata la volta delle donne dei briganti e delle brigantesse, di quelle che hanno seguito il brigantaggio per i propri mariti, figli, amanti, e di quelle che hanno ferocemente combattuto. Ultima tappa al bellissimo complesso di S. Ilario, gentilmente concesso per questa occasione in forma gratuita dalla Provincia; qui si è concluso con l’immagine della donna contemporanea attraverso un monologo di Franca Rame, per rendere omaggio al tema che ha attraversato e accompagnato il percorso stesso, la resilienza delle donne, la straordinaria capacità di ‘rinascere’ dalle proprie difficoltà e di riscattarsi.

L’intreccio di aspetti storici, culturali e sociali, rientra nelle attività di promozione, oltre che di informazione e prevenzione, che l’Ambito sociale B1, con Benevento come comune capofila, e i comuni di Arpaise, S. Leucio del Sannio e Ceppaloni, ha fortemente voluto, per la diffusione di una cultura della non violenza e di maggiore pari opportunità tra uomini e donne. Presenti al percorso culturale alcuni membri dell’Ufficio di Piano, tra cui la coordinatrice Anna Maria Villanacci, e la delegata alle pari opportunità, l’assessore Maria Iele. Per l’occasione partner anche il Centro antiviolenza Pro.Ce.Do, servizio dell’Ambito B1 di recentissimo avvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *