breaking news

Esami di stato: si insediano le Commissioni

Esami di stato: si insediano le Commissioni

21 Giugno 2016 | by Anna Liguori
Esami di stato: si insediano le Commissioni
Attualità
0

BENEVENTO- E’ fatta. Mancano poche ore per la maturità e in città e provincia si sono regolarmente insediate le 81 commissioni per gli Esami di Stato. A comunicarlo il coordinatore vicario dell’Usp di Benevento, Caterina Miranno.
Sono stati sostituiti quattro presidenti e 34 commissari: questi ultimi sono cinque in meno rispetto allo scorso anno scolastico.
“Qualche difficoltà è stata riscontrata – ha spiegato Miranno – per la sostituzione di 13 commissari di lingua inglese.
Il numero dei rinunciatari così rilevante è da ascriversi al fatto che il Ministero in questa tornata ha nominato commissari esterni di lingua inglese in quasi tutte le commissioni”.
Si è provveduto al completamento di due commissioni con posti che il sistema informativo automatizzato ministeriale non è riuscito a coprire: istituto tecnico-settore tecnologico (organizzazione e gestione dei processi produttivi) e istituto professionaleprofessionale (tecnologie applicate ai materiali dei processi produttivi).
“Le commissioni  – ha aggiunto- stanno operando in modo sereno, tanto che non sono pervenute in ufficio segnalazioni di particolari disagi”.

I candidati delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Benevento che sosteranno gli Esami di Stato sono 3.191 e dovranno affrontare una prima prova scritta, prevista per tutti, di Italiano per tutti, mercoledì 22 giugno, una seconda prova scritta, specifica in relazione all’indirizzo di studio, giovedì 23 giugno e una terza prova scritta pluridisciplinare lunedì 27 giugno.
Successivamente ci saranno colloqui.

“Si tratta – ha concuso Miranno – di momenti decisivi per il futuro dei giovani sanniti che dopo gli esami dovranno decidere se continuare in un percorso formativo universitario o cominciare a fare esperienze concrete nel mondo del lavoro.
A tutti loro va un forte in bocca lupo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *