breaking news

Salute, allarme diabete in Campania

Salute, allarme diabete in Campania

24 Giugno 2016 | by Anna Liguori
Salute, allarme diabete in Campania
Attualità
0

CAMPANIA – E’ la regione italiana con il maggior numero di persone affette da diabete, se si rapporta il dato alla popolazione. L’ente regionale è seconda solo alla Lombardia in termini numerici assoluti. Numeri che si fanno allarmanti se abbinati al record negativo di obesità infantile: se il trend europeo è inquietante (nel 2035 si stimano quasi 40 milioni di diabetici), quello regionale non può che esserlo di più.

Federfarma ha avviato insieme all’Associazione Medici Diabetologi un percorso formativo per i farmacisti ed informativo per la popolazione. Si partirà da Napoli con la formazione dei farmacisti. Sono più di 375mila in Campania le persone affette da diabete, pari al 6,5% della popolazione, contro una media nazionale che è del 5,5%. I

l vero allarme è il trend che proietta la Campania, di qui a 20 anni, ad avere oltre mezzo milione di pazienti diabetici. Diversi i motivi che portano a queste cifre: invecchiamento della popolazione, stili di vita, inattività fisica, tasso di obesità. La Campania fa registrare il peggior dato nazionale in quanto ad obesità infantile: il 36,6% dei nostri bambini è obeso o sovrappeso. La media nazionale è del 26,2%. Quanto ai costi ospedalieri il 10% della spesa sanitaria in Italia è legata al diabete. In Campania si stima una spesa di circa un miliardo di euro all’anno (900mln per l’esattezza) ma con un ospedalizzazione più bassa della media nazionale grazie alla rete di assistenza diabetologica. È appena del 4% il costo dei presidi per diabetici.

“Abbiamo pensato ad un percorso formativo – spiega Michele Di Iorio, Presidente Federfarma Campania – partendo dalla considerazione che in Campania c’è l’11% di tutti i diabetici italiani. Ciò accade per abitudini alimentari sbagliate, stili di vita impropri ma anche, ad esempio, dalla difficoltà di accesso ad impianti sportivi. Il paziente diabetico – continua Di Iorio – si è sempre rivolto con fiducia al farmacista non soltanto per ottenere i farmaci necessari alla terapia, ma anche perché individua nella farmacia un luogo di competenza professionale. Sono certo che i farmacisti siano il miglior tramite per trasferire le giuste informazioni che riceviamo dai medici diabetologi, ma anche per recepire le difficoltà e sollecitazioni dell’ampia platea dei campani affetti da diabete”. Per Ernesto Rossi, Presidente Regionale Associazione Medici Diabetologi della Campania

“È paradossale che nel paese della Dieta Mediterranea siamo costretti a registrare dei tassi così alti di obesità. È quindi evidente che il problema sia anche politico: dobbiamo pensare a città che abbiano più spazi verdi, più strutture sportive ed accompagnare il tutto da continue campagne d’informazione ed iniziative culturali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *