breaking news

Benevento| Alluvione, il sindaco Mastella: «Siamo in una situazione emergenziale»

Benevento| Alluvione, il sindaco Mastella: «Siamo in una situazione emergenziale»

10 Ottobre 2016 | by redazione Labtv
Benevento| Alluvione, il sindaco Mastella: «Siamo in una situazione emergenziale»
Attualità
0

L’Ordine dei Giornalisti si riunisce per parlare di “Valore e deontologia dell’informazione nelle emergenze”, in particolare modo in riferimento all’ “alluvione nel Sannio un anno dopo”.

Stamani nella Sala Centenario della Basilica Madonne delle Grazie di Benevento erano presenti il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, Giovanni Fuccio presidente di Assostampa Benevento e il sindaco Clemente Mastella. Il primo cittadino «apre una vertenza sull’alluvione che si è verificata» in quanto c’è un «rischio sismico concreto e su questo non è stato stanziato un solo euro dalla Regione Campania». Mastella continua sostenendo che «in città ci sono delle scuole fatiscenti e anche con un “colpo di tosse” di terremoto il pericolo di crolli sarebbe maggiore in quanto sono presenti già le infiltrazioni dell’alluvione. Urge un piano serio per la sicurezza, ma ad oggi ancora non siamo stati chiamati per un confronto. Siamo in una situazione emergenziale».

Senza mezzi termini per il primo cittadino «c’è stata e permane una sottovalutazione dell’alluvione del Sannio, rispetto a ogni episodio sismico», inoltre sui fondi per la ricostruzione esiste una «norma ingarbugliata» per l’accesso, «basta notare l’esiguità degli aiuti giunti finora dalla Regione Campania con la mazzata economica finale subita dall’intero tessuto produttivo. «A seguito del terremoto dell’Ottanta – spiega Mastella – furono destinati finanziamenti a fondo perduto. Per l’alluvione del Sannio sono stati predisposti finanziamenti agevolati. E, ad oggi, sono solo undici le imprese che ne hanno fatto richiesta, perché non tutti possono permetterselo. È questo un sintomo della sottovalutazione che ha avuto ed ha questa alluvione sul territorio. Si pensi che Bankitalia, nel suo rapporto di giugno dell’economia della Campania, quest’anno calcola uno sprofondo del 20% dell’economia del Sannio, come conseguenza dell’alluvione di un anno fa». Mastella sottolinea la necessità di mettere mano al drenaggio dei fiumi, di rimettere in funzione strade, di dare avvio a un piano di messa in sicurezza delle scuole ”costruite con i criteri degli anni Sessanta-Settanta”.

Per il prossimo 15 ottobre – ad un anno esatto dal tragico evento – il sindaco annuncia che visiterà tutti i luoghi danneggiati dall’alluvione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *