breaking news

E’ la notte prima degli esami

E’ la notte prima degli esami

20 Giugno 2017 | by Anna Liguori
E’ la notte prima degli esami
Attualità
0

“KEEP calm e.. ormai manca poco ragazzi’. Il motto spopola sui social quando è già iniziato il conto alla rovescia per la Maturità 2017: mercoledi, a partire dalle 8,30, la prima prova scritta, il giorno successivo la seconda, diversa a seconda degli indirizzi di studio, il 26 giugno la terza (l’ultimo scritto preparato dalle commissioni delle scuole) e poi via, a breve distanza, agli orali. Saranno 12.675 le commissioni d’esame, più di 25 mila le classi e quasi 500 mila i ragazzi coinvolti. Stando alle prime rilevazioni del Miur il tasso di ammissione alla Maturità è del 96,3% a livello nazionale.

La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha rinnovato il suo ‘in bocca al lupo’ agli studenti invitandoli a seguire le indicazioni della campagna ‘NoPanic’ lanciata dal Ministero che, con una serie di video e post pubblicati sui social, sta accompagnando i maturandi con consigli e spiegazioni per sostenere le prove. «Cari ragazzi, le tracce sono molto belle – spiega in un video Francesco Branca, a capo della struttura tecnica degli esami di Stato –, interessanti e coerenti con il percorso scolastico che avete svolto nell’ultimo anno, ma non posso dirvi di più».
Per la prima prova gli studenti potranno scegliere tra analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità. Il toto-tema impazza e registra tra gli argomenti più probabili Pirandello e Saba ma anche Alda Merini e Calvino per chi sceglie la traccia di letteratura, l’Europa, il terrorismo e le politiche sull’immigrazione per chi preferirà il saggio breve o l’articolo di giornale mentre per il tema storico c’è chi è pronto a scommettere sul 25esimo anniversario delle stragi mafiose che costarono la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino o sui 60 anni dal Trattato di Roma. La traccia di attualità? Potrebbe riguardare i 10 anni dalla presentazione del primo iPhone.

Ma ci sono anche altri anniversari che potrebbero aver ispirato una traccia: quest’anno ricorrono quelli della morte di Primo Levi, René Magritte e Andy Warhol. Per non parlare della possibilità di un tema sul cantautore Fabrizio De Andrè, dopo il premio Nobel a Bob Dylan. E poi Trump e l’Isis. Insomma manca poco, ragazzi fate un sospiro di sollievo!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *