breaking news

Avellino| Patto pubblico-privato: nuova governance per l’Irpinia

Avellino| Patto pubblico-privato: nuova governance per l’Irpinia

26 Giugno 2017 | by Marco Grasso
Avellino| Patto pubblico-privato: nuova governance per l’Irpinia
Attualità
0

E’ governance la parola chiave per rimettere in carreggiata l’economia irpina. Un patto pubblico-privato in cui la politica e le istituzioni da una parte e gli imprenditori e le forze sociali dall’altra lavorino di concerto su progetti condivisi. L’input viene fuori dal report “Idee per lo sviluppo dell’Irpinia” realizzato dal centro di ricerca “Guido Dorso”. Una fotografia attenta e puntuale del territorio con una serie di proposte di lungo respiro che passano dalla formazione di una classe dirigente finalmente all’altezza.

Il presidente del centro Luigi Fiorentino chiama a raccolta gli attori del territorio e auspica “un piano speciale di ammodernamento della Pubblica Amministrazione, a partire da quelle locali, inserendo i giovani”. “Mi auguro che la aggregazioni territoriali degli enti locali, non siano soltanto una moda passeggera. Noi oggi abbiamo il dovere, così come ci spiega anche l’Europa, di aggregazioni di varie entità”, rilancia il professore di Marketing territoriale dell’Università di Salerno Gianpaolo Basile. Per Generoso Picone, direttore de “Il Mattino” di Avellino, “l’Irpinia sta morendo di pianificazione. E’ tutta una corsa alla pianificazione, cosa che francamente trovo eccessiva. Molto probabilmente, tutto questo serve a giustificare soltanto l’attività amministrativa”.

Scommette sull’Irpinia il presidente di Confindustria Giuseppe Bruno che invita a ripartire dalle eccellenze per potenziare il tessuto imprenditoriale della provincia. “Non ci servono più i contributi a pioggia o fondi straordinari: l’Irpinia, e gli imprenditori irpini, ha bisogno innanzitutto di un rapido processo di digitalizzazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *