breaking news

Benevento| Unisannio: finanziata borsa di studio per un futuro medico mozambicano

Benevento| Unisannio: finanziata borsa di studio per un futuro medico mozambicano

4 Luglio 2017 | by Anna Liguori
Benevento| Unisannio: finanziata borsa di studio per un futuro medico mozambicano
Attualità
0

Lo scorso 27 giugno, il Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio, insieme alle associazioni studentesche e alla Rete Campus Benevento, ha organizzato la terza edizione della serata-evento “Us&Demm”, dedicata a “Musica e solidarietà”. Quest’anno, durante l’esibizione di band musicali composte da docenti e studenti, sono stati raccolti fondi destinati al progetto di Medici con l’Africa Cuamm per la formazione di studenti in medicina dell’Università Cattolica del Mozambico (UCM), di Beira.  Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane, che si impegna nella formazione del personale sanitario nei sette Paesi in cui è presente (Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda).
In particolare, in Mozambico Medici con l’Africa Cuamm collabora dal 2004 con l’UCM di Beira, contribuendo all’avvio della facoltà di Medicina. Fin dalla fondazione, Medici con l’Africa Cuamm ha garantito il sostegno alla didattica, inviando medici docenti, offrendo un collegamento per i tirocini tra l’università e l’Ospedale Centrale di Beira, dove il Cuamm è presente nella Neonatologia, sviluppando progetti di ricerca e soprattutto promuovendo borse di studio per gli studenti meritevoli economicamente svantaggiati.
Dall’avvio della collaborazione tra l’Università e Medici con l’Africa CUAMM, sono 296 giovani che sono riusciti a laurearsi in medicina. Il numero corrisponde a quasi un quinto dei medici del paese, che conta una popolazione totale di 28 milioni. Durante la terza edizione della serata-evento “Us&Demm”, grazie alla generosità dei partecipanti, soprattutto studenti, sono stati raccolti 1.500 euro. Con tale somma, Medici con l’Africa Cuamm potrà finanziare una borsa di studio per un futuro medico mozambicano.
Per sapere di più sul progetto di Medici con l’Africa Cuamm:
http://www.mediciconlafrica.org/blog/progetti/formazione-medici-mozambico-beira/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *