breaking news

Sant’Agata de’ Goti| Al Giffoni Film Festival la Boschi premia i ragazzi dell’istituto comprensivo numero 2

Sant’Agata de’ Goti| Al Giffoni Film Festival la Boschi premia i ragazzi dell’istituto comprensivo numero 2

14 Luglio 2017 | by Vincenzo De Rosa
Sant’Agata de’ Goti| Al Giffoni Film Festival la Boschi premia i ragazzi dell’istituto comprensivo numero 2
Attualità
0

Sant’Agata de’ Goti – Il sottosegretario di Stato Maria Elena Boschi ha premiato ieri mattina i ragazzi dell’istituto comprensivo n. 2 vincitori a Giffoni Valle Piana del premio School Movie – Cinedù della 47esima edizione del Giffoni Film Festival.

Grande il risultato ottenuto perché Sant’Agata de’ Goti ha trionfato in un concorso che vedeva in gara 42 istituti campani con un cortometraggio che parlava di una bella leggenda popolare – quella di Mazzamauriello – e realizzato grazie alla collaborazione tra istituto scolastico, amministrazione comunale, associazioni e cittadini.

Una mattinata ricca di grandi emozioni quella vissuta ieri a Giffoni dalla folta delegazione santagatese. C’erano il primo cittadino di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino, il vicesindaco Giovannina Piccoli e dall’assessore Valerio Viscusi, c’era la dirigente dell’istituto comprensivo numero 2 di Sant’Agata de’ Goti Elisabetta Di Maio, i docenti (al progertto hanno collaborato al progetto Iadevaia Liliana, Russo Mariarosaria, Posillico Antonio, Raviele Giuseppina, Meccariello Vincenzo, Ceglia Nicolina e Mongillo Carmela) e tutti i ragazzi protagonisti del cortometraggio accompagnati nel salernitano dalle proprie famiglie.

Un momento di festa quello che ha seguito la consegna del premio consegnato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi e dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca insieme all’ideatrice della manifestazione Enza Ruggiero e del patron del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi.

“Un riaffacciarsi a pieno titolo – questo il commento soddisfatto del sindaco Carmine Valentino – e con ritrovato protagonismo in una sezione di forte impatto sociale educativo come quella dedicata ai giovani per un progetto che ha coinvolto le istituzioni scolastiche, le famiglie dei giovani protagonisti, le istituzioni locali e le suggestive location di Sant’Agata de’ Goti.

Una sfida raccolta, come tante altre negli ultimi anni, nella certezza e nella convinzione di poter dare il meglio. Ed ancora oggi la soddisfazione di commentare questo eccezionale risultato alla quinta edizione di School Movie al Giffoni 2017 rappresenta il coronamento di un lavoro di mesi e di un impegno che ha coinvolto i giovani studenti-attori, le comparse, gli attori locali coordinati dal personale docente dell’Istituto Comprensivo n.2 guidato dalla dirigente Di Maio e che l’amministrazione comunale ha accompagnato.

Oggi è stato certificato un successo che non ha eguali. Un cortometraggio “Mazzamauriello” che per scenografie, costumi, musiche ed interpretazioni messe in campo ha avuto un ampio ed unanime riconoscimento da una giuria qualificata consacrato da una ovazione e da un parterre istituzionale di altissimo livello.

Grazie ad Enza Ruggiero, ideatrice ed infaticabile e professionale coordinatrice di Schoool Movie – Cinedù, un ringraziamento a chi ha ospitato ed oggi è stato partecipe con noi il patron del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, ai colleghi amministratori, alla scuola ed alle famiglie dei ragazzi oggi rappresentate in una grande festa. Grazie a Maria Hilde Renzi per la sua partecipazione ed a Erasmo Petringa, autore delle musiche. Sono convinto che quanti presenti non solo hanno gioito ma hanno vissuto momenti emozionanti nel vedere primeggiare in un palcoscenico così importante la loro città. Le sue immagini, le sue musiche ed i suoi paesaggi. Grazie a tutti per il lavoro svolto. Una grande vetrina mediatica, un’altra grande occasione colta in pieno”.

La speranza adesso è di poter proiettare quanto prima il cortometraggio a Sant’Agata. “Siamo già impegnati – ha spiegato il primo cittadino – al fine di poter programmare un momento per far visionare e rende patrimonio comune questo importante produzione cinematografica”.

“Auspico – questo il commento finale di Valentino – che questa occasione possa rappresentare un’altra opportunità per la nostra città, il nostro Sannio e la nostra Provincia”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *