breaking news

Sant’Agata de’ Goti| A New York Bill de Blasio ci riprova e tenta il bis

Sant’Agata de’ Goti| A New York Bill de Blasio ci riprova e tenta il bis

16 Luglio 2017 | by Vincenzo De Rosa
Sant’Agata de’ Goti| A New York Bill de Blasio ci riprova e tenta il bis
Attualità
0
Il 7 novembre Bill de Blasio ci riproverà. Il primo cittadino di New York City, dal cognome italiano e dalle origini santagatesi, tenterà il bis candidandosi per un secondo mandato. Lo farà da “incumbent” come dicono gli americani, cioè da sindaco uscente anche se comunque dovrà passare lo scoglio delle primarie del Partito Democratico in programma il 12 settembre.
Solo una volta ottenuta la nomination da parte del suo partito, potrà dedicarsi alla vera e propria campagna elettorale.
Lo slogan è già pronto: “This is your city”. E pronto è anche lo staff che ruoterà attorno a Monika Klein, che nel 2014 aveva curato la visita a Sant’Agata de’ Goti del sindaco newyorkese e che adesso guiderà la campagna elettorale di De Blasio da responsabile della comunicazione.
L’estate di De Blasio dunque sarà tutta dedicata alla campagna elettorale per le primarie in programma il prossimo 12 settembre quando il sindaco della Grande Mela dovrà vedersela con gli altri candidati in corsa per la nomination del Partito Democratico. Tra questi Sal Albanese e Joel Rodriguez. Non sarà della partita invece Hillary Clinton: l’ex first lady all’indomani della sconfitta contro Donald Trump aveva valutato una sua candidatura a mayor di NYC, ipotesi poi però naufragata anche per il forte legame proprio con Bill de Blasio.
Tra i candidati in corsa per le primarie del Partito Repubblicano invece ad oggi la minaccia maggiore per Bill de Blasio arriva da Nicole Malliotakis, candidata dalle origini greco-cubane e unica donna repubblicana a sedere nell’Assemblea dello Stato di New York. Che ha ricevuto l’appoggio tra gli altri di Joe Lhota, il candidato repubblicano sconfitto da De Blasio alle elezioni del 2013.
I sondaggi danno in vantaggio comunque De Blasio, ma la strada per la rielezione è ancora lunghissima. Intanto, a Sant’Agata de’ Goti, la sfida elettorale non suscita ancora grande interesse. C’è però da scommetterci che, arrivata la nomination del Partito Democratico, anche nel Sannio la campagna elettorale entrerà nel vivo e da Sant’Agata i “concittadini” di Bill non faranno mancare il loro supporto. Così come successo nel 2013 quando tutta la città entrò in fibrillazione nelle settimane che precedettero la vittoria di Bill il quale, appena eletto, dedicò subito un pensiero ai suoi “paesani”. Anche perché il sindaco di New York lo sa, Sant’Agata de’ Goti è anche la sua città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *