breaking news

Benevento| La Cisl al fianco delle donne vittime di violenza

Benevento| La Cisl al fianco delle donne vittime di violenza

20 Luglio 2017 | by Anna Liguori
Benevento| La Cisl al fianco delle donne vittime di violenza
Attualità
0

Vittime della tratta, dello sfruttamento e della prostituzione. Temi delicati  e attuali affrontati dalla Cisl Irpinia Sannio di Benevento, Il segretario generale Mario Melchionna e il Coordinamento Donne della Confederazione ha presentato alla stampa il bando “Progetti in favore delle vittime di tratta”, promosso dal “Dipartimento per le Pari opportunità” della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un bando  rivolto ai Comuni e ai diversi ambiti sociali e prevede una serie di finanziamenti per chi offre accoglienza ed assistenza alle vittime dei reati di tratta e grave sfruttamento, ha spiegato Melchionna, ed è anche un’opportunità per gli enti di creare strutture sul territorio, funzionali ad una vera integrazione per gli stranieri che arrivano nel nostro Paese.

In Italia si contano circa 90 milioni di euro al mese di guadagno sulla tratta delle donne. Anche per questo la Cisl aderisce a tale battaglia di civiltà contro lo sfruttamento e nel rispetto della dignità delle persone”. Visti anche i tempi ristretti per la presentazione delle domande, la cui scadenza è prevista per il prossimo 25 settembre, Melchionna ha dichiarato che sarà cura della Cisl coinvolgere quanti più enti ed associazioni, che avranno in questo modo la possibilità di accedere ai fondi. Previsti 22,5 milioni di euro, di cui un milioni e 350mila destinati alla Campania, per i progetti che dovranno partire a dicembre. Una  battaglia quella doi Cisl in favore dello Ius Soli, impegno della confederazione dei sindacati nella diffusione della campagna nazionale.

La petizione, sottoscrivibile da ogni cittadino sul sito “Questo è il mio corpo”, appoggia la proposta di legge Bini, presentata lo scorso 13 luglio alla Camera dei Deputati, che prevede la punizione dei clienti dello sfruttamento sessuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *