breaking news

Benevento| Contributi alle aziende alluvionate: ecco le modalità per far domanda

Benevento| Contributi alle aziende alluvionate: ecco le modalità per far domanda

31 Luglio 2017 | by Paola Corona
Benevento| Contributi alle aziende alluvionate: ecco le modalità per far domanda
Attualità
0

Sono state approvate dalla Regione Campania le modalità tecniche per la gestione delle domande di contributo per i danni provocati alle attività economiche e produttive dall’alluvione che ha colpito il Sannio il 14 e il 20 ottobre del 2015. Si tratta del decreto dirigenziale n. 173 del 28 luglio 2017 ai sensi dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 373 del 16 agosto 2016 , adottato dalla Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive.

“Questa mattina – prosegue Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo – ho avuto occasione di approfondire la questione con l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Amedeo Lepore il quale mi ha rappresentato il massimo impegno dell’Esecutivo e del Presidente De Luca nell’azione di sostegno alle realtà economiche e produttive che sono state messe a dura prova dal maltempo. Le risorse messe a disposizione dalla Regione Campania, spiega il consigliere Mortaruolo, ammontano a 43.245.474 euro. Ne beneficeranno i titolari della attività economiche e produttive danneggiate dall’alluvione e già segnalati dalle “Schede C” in sede di ricognizione del fabbisogno di cui agli artt. 5 e ss. della ODCPC 298/2015 e validate dai Comuni.

Le domande di contributo potranno essere redatte esclusivamente utilizzando la piattaforma informatica che la Regione Campania renderà accessibile attraverso il sito web: http://sid2017.sviluppocampania.it. Due le fasi per presentare l’istanza: la registrazione nell’apposita sezione del sito web entro 1 agosto 2017 e poi la compilazione e l’invio del modulo di domanda e dei relativi allegati richiesti dal 21 agosto al 29 settembre 2017.

I contributi destinati alle aziende riguardano il ripristino strutturale e funzionale dell’immobile e ammontano al massimo al 50% del minor valore tra quanto rilevato nella scheda di ricognizione del fabbisogno e quanto risultante dalla perizia e fino al 10% dell’importo, al netto dell’Iva, per le prestazioni tecniche connesse ai danni tra cui progettazione e direzione lavori.

Per il ripristino di macchinari e attrezzature è previsto un contributo massimo pari all’80% del minor valore tra quanto rilevato nella scheda di ricognizione del fabbisogno e quanto risultante dalla perizia. I limiti percentuali e i massimali si applicano sul minor valore tra quello rilevato nella Scheda C e quello risultante dalla perizia asseverata richiesta.I proprietari delle aziende colpite dall’alluvione potranno inoltre usufruire del finanziamento agevolato nella forma di credito di imposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *