breaking news

Smog nelle città, Benevento migliora. Domenica stop alle auto

Smog nelle città, Benevento migliora. Domenica stop alle auto

20 Ottobre 2017 | by Anna Liguori
Smog nelle città, Benevento migliora. Domenica stop alle auto
Attualità
0

Nei primi dieci mesi del 2017 la situazione relativa allo smog nei centri abitati della Campania non è migliorata, anzi. L’emergenza “polveri sottili” si fa sentire in particolar modo nei comuni di provincia, dato che sono sette le cittadine (tutte non capoluogo) che hanno già superato il limite massimo di 35 giorni con una media giornaliera di oltre 50 microgrammi di Pm10 per metro cubo d’aria. Maglia nera alla provincia di Napoli, che conta ben cinque di queste sette località, ovvero Pomigliano d’Arco (92 giorni di superamento di PM10), San Vitaliano (74 giorni), Volla (53 giorni), Acerra (48 giorni) e Casoria (37 giorni). Ci sono poi Sparanise, in provincia di Caserta, con 36 giorni, e Nocera Inferiore (Salerno) con 43.

Vicinissime a superare il limite le città di Avellino e Caserta (entrambe a 33 giorni) e Napoli (30 giorni): migliore invece la situazione di Benevento e Salerno, che hanno sforato i 50 microgrammi per metro cubo rispettivamente per 17 e 14 giorni. La fotografia dell’emergenza smog è stata scattata da Legambiente che ha elaborato i dati dell’Arpac aggiornati al 18 ottobre.  Intanto nella città capoluogo lo stop alle auto con l’apposita ordinanza sindacale con il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore, in ambito urbano, dalle ore 09 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Le strade interessate allo stop saranno:

 -rotonda delle Scienze, incrocio con via Schipa e via Mustilli;

-rotonda Ponticelli, incrocio con via Schipa;

– via Schipa, incrocio con via Collevaccino;

–  via Mustilli, incrocio con via Pertini;

– via Calandra, incrocio con via Da Monteforte ed incrocio con via N. Sala;

– via De Caro, incrocio con viale Mellusi, incrocio con S. Rosa e incrocio con via Flora;

-via S. Rosa, incrocio con via Giustiniani ed incrocio con via N. Sala;

–  via Flora, incrocio con via Giustiniani e via N. Sala;

Sono esclusi dal divieto i mezzi pubblici, di soccorso e d’emergenza, i mezzi delle forze di polizia, le autovetture elettriche, le biciclette a pedalata assistita e le auto Euro 6

6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *