breaking news

Del Basso De Caro: “Edilizia scolastica, 149 milioni di euro per antisismica in Campania”

Del Basso De Caro: “Edilizia scolastica, 149 milioni di euro per antisismica in Campania”

8 Febbraio 2018 | by Anna Liguori
Del Basso De Caro: “Edilizia scolastica, 149 milioni di euro per antisismica in Campania”
Attualità
0
Sono circa 149 milioni di euro le risorse destinate alla scuole della Campania per la sistemazione antisismica. Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca c’è l’elenco dei Comuni beneficiari delle risorse destinate prevalentemente all’adeguamento alla normativa antisismica delle scuole, stanziate dalla Legge di bilancio per il 2017 (numero 232 del 2016). Si tratta di 1,058 miliardi di euro nel triennio 2017 – 2019 che consentono di partire da subito con 1.739 interventi. Le risorse provengono da maxi-fondo della Presidenza del Consiglio, sono assegnate al Miur con la legge di bilancio 2017 (n.232/2016). A dicembre è stato firmato il relativo decreto che, ora, completato l’iter, è disponibile sul sito del Ministero insieme all’elenco dei Comuni beneficiari.
I finanziamenti serviranno prioritariamente per interventi di adeguamento sismico, o di nuova costruzione per sostituzione degli edifici esistenti (nel caso in cui l’adeguamento sismico non sia conveniente) e per:
– interventi finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità delle  strutture;
– interventi di messa in sicurezza resisi necessari a seguito delle indagini diagnostiche sui solai e sui controsoffitti;
– interventi per l’adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa antincendio previa verifica statica e dinamica dell’edificio.
Ancora una volta diamo risposte al territorio Campano… Risposte concrete, fatti e non chiacchiere. Arriveranno nei prossimi giorni ulteriori risposte. Noi siamo il Governo del fare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *