breaking news

Benevento| Fiume Sabato, Ricci approva progetto lavori di riqualificazione

Benevento| Fiume Sabato, Ricci approva progetto lavori di riqualificazione

7 Marzo 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Fiume Sabato, Ricci approva progetto lavori di riqualificazione
Attualità
0

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha approvato stamani il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del fiume Sabato.

Il progetto dei lavori, predisposto dal Servizio Tutela dell’Ambiente della Provincia di Benevento di cui è responsabile l’ing. Gennaro Fusco con la collaborazione della Società in house Sannio Europa, mobilita risorse per 330mila Euro ed è stato inserito tra le richieste di manifestazione di interesse della Regione Campania per l’accesso al finanziamento.

Il Sabato, che attraversa la Città di Benevento prima di confluire nel Calore appena fuori il centro abitato, è tenuto sotto osservazione dalla Provincia nell’ambito delle azioni di prevenzione delle esondazioni.

Negli ultimi tempi, con l’intervento anche degli operai forestali dell’Ente, sono stati eseguiti interventi per la messa in sicurezza dell’alveo, mentre venivano acquisite anche perizie specialistiche geologiche ed idrogeologiche necessarie ad un progetto più complessivo d’intervento che è stato appunto approvato oggi dal Presidente Ricci.

L’area interessata coinvolge i territori rivieraschi di Ceppaloni, Sant’Angelo a Cupolo, San Nicola Manfredi oltre che Benevento ed il progetto predisposto dal Servizio Tutela dell’Ambiente tiene conto dei diversi fenomeni di erosione che l’alveo presenta, nonché di una serie di opere d’arte realizzate nel corso degli anni, come, ad esempio, la passerella per l’attraversamento di un acquedotto, oppure una gabbionata in destra orografica che risulta assai danneggiata.

“Come avevamo più volte comunicato anche nel corso di incontri con Comitati ed Associazioni di cittadini, stiamo portando a compimento gli impegni che ci eravamo dati subito dopo gli eventi alluvionali del 2015” – ha dichiarato Ricci nel commentare l’avvenuta approvazione del progetto per il fiume Sabato: “fino ad oggi siamo intervenuti per alleviare i rischi persistenti su questo corso d’acqua utilizzando nostre risorse finanziarie e con progetti predisposti dal nostro Servizio di forestazione. Ora invece mettiamo in campo un progetto ad ampio respiro per la sicurezza sul fiume Sabato. Il lavoro dei tecnici della Provincia ed i sopralluoghi che abbiamo effettuato nei mesi scorsi mi inducono ad affermare che è stato predisposto un programma d’intervento che superare le criticità che si registrano per il regolare deflusso delle acque fino alla confluenza nel Calore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *