breaking news

Benevento| Il Presidente Ricci presenta il progetto “BeneBike”

Benevento| Il Presidente Ricci presenta il progetto “BeneBike”

4 Aprile 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Il Presidente Ricci presenta il progetto “BeneBike”
Attualità
0

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci comunica che è stato riattivato dalla Provincia il servizio di bike sharing “BeneBike” per l’affitto di biciclette a pedalata assistita per la mobilità sostenibile nell’ambito urbano di Benevento.

Il progetto, già parte integrante di un Programma della Provincia del 2010, elaborato dall’allora assessore provinciale all’energia Gianvito Bello, finalizzato allo sviluppo della mobilità sostenibile, all’abbattimento delle emissioni nocive in atmosfera e alla riduzione dei volumi di traffico veicolare, è oggi gestito dal network “BicinCittà”.

Il programma della Provincia per la mobilità sostenibile in Benevento, reso possibile grazie ad un Protocollo d’intesa sottoscritto nel luglio 2012 dagli amministratori pubblici del tempo, ovvero: il Presidente della Provincia, Aniello Cimitile, e il sindaco, Fausto Pepe, con gli assessori provinciale, Gianvito Bello, e comunale Luigi Abbate, divenuto infine operante l’anno successivo, ha in verità vissuto nel corso del tempo alcune vicissitudini, compresi atti di vandalismo ed il furto delle biciclette parcheggiate in una ciclo-stazione dove veniva effettuata la ricarica dei mezzi.

Solo recentemente, per decisione della Magistratura, le biciclette rubate sono rientrate in possesso del legittimo proprietario, e cioè appunto la Provincia, che ha dunque potuto disporre per riattivare un servizio che aveva ottenuto, a suo tempo, il gradimento da parte di molti cittadini.

Ricci ha ricordato che l’intervento del competente Servizio dell’Ente Provincia ha consentito di riprendere un servizio ai cittadini che sembrava essere stato cancellato: con l’intervento tecnico- specialistico del network di gestione, “BicinCittà”, il programma “BeneBike” viene ora restituito alla pubblica fruizione attraverso nuove condizioni di abbonamento e sottoscrizione del contratto di utilizzo, che prevedono l’impiego di una card elettronica, associata in modo univoco all’utente. Come già annunciato da “BicinCittà” l’abbonamento a “BeneBike” ha il costo di 20 euro/anno, comprensivi di 5 euro di precarica obbligatoria.

I costi di utilizzo: 0,50 euro per i primi 30 minuti; 0,50 euro per i secondi 30 minuti; 1,50 euro per la seconda ora (o frazioni di ora); 3 euro per la terza ora (o frazioni di ora); 5 euro per tutte le ore successive alla terza (o frazioni di ora).
Per info: (www.bicincitta.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *