breaking news

Benevento| “Novecento”,in scena gli alunni del Galilei-Vetrone

Benevento| “Novecento”,in scena gli alunni del Galilei-Vetrone

4 Giugno 2018 | by Anna Liguori
Benevento| “Novecento”,in scena gli alunni del Galilei-Vetrone
Attualità
0

Gli alunni del Liceo Scientifico “Galilei-Vetrone” di Benevento hanno portato in scena “Novecento”, un testo liberamente ispirato all’omonimo libro di Alessandro Baricco. La performance, che si è svolta al Teatro De Simone, rientra in progetto finanziato coi fondi strutturali europei, denominato “Piccoli Maestri”. Il corso di laboratorio teatrale è stato tenuto da Mimmo Soricelli della Cooperativa Eidos. “Si tratta di un Pon -rileva il dirigente scolastico Grazia Pedicini- che mira ad arricchire la formazione con la partecipazione e la fruizione dell’esperienza teatrale”.

Lo spettacolo ha ripercorso la trama del film “La leggenda del pianista sull’Oceano”, tratto dal libro di Baricco. Sulla nave “Virginian” viene trovato un bambino, figlio nessuno, che alcuni marinai decidono di chiamare “Novecento”. Crescerà, imparerà a suonare e vivrà per più di trent’anni su quel Transatlantico che va e viene tra l’America e l’Europa. Il ragazzo diventerà un grande musicista e sarà ammirato dai ricchi viaggiatori e da tanti emigranti. Il suo tocco magico farà volare il pianoforte sulle note del jazz. Immergendosi nel sogno americano imperante prima del disastro della seconda guerra mondiale.

Gli alunni hanno ricostruito con pregevole interpretazione l’atmosfera del tempo, attraverso la lettura di brani introduttivi e poi trasformandosi in veri e propri attori, dando il giusto ritmo a tutti i protagonisti. “Gli allievi -ha sottolineato Soricelli- hanno seguito con passione la lettura, la dizione e il movimento. Abbiamo deciso di leggere e intrepretare “Novecento”, un testo difficile, ma alla fine i risultati sono arrivati. Un ringraziamento va alla preside Pedicini ed in particolare alla professoressa Mena Frattolillo Mazzone, che come tutor ha guidato i ragazzi con grande amore”.

Questi gli interpreti dello spettacolo: Chiara Attanasio, Domenico Attanasio, Francesca Attanasio, Alessia Barbato, Caterina Buzzone, Antonio Capuano, Chiara Chiumiento, Anna Cusano, Mariano D’Agostino, Francesco De Simio, Matteo Di Rubbo, Matteo Febbraro, Sergio Ivano Fierro, Andrea Iacovino, Emanuele Mastrocinque, Annamaria Orlacchio, Nazzareno Pio Politano, Giordano Rapuano, Margherita Tontoli e Michele Zotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *