breaking news

Polizia, al via gli incontri “Sannio ci Siamo”

Polizia, al via gli incontri “Sannio ci Siamo”

9 Agosto 2018 | by Anna Liguori
Polizia, al via gli incontri “Sannio ci Siamo”
Attualità
0

Si sono tenuti nella giornata di ieri a Sant’Agata de’ Goti e questa mattina a Ginestra degli Schiavoni i primi due incontri della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione di furti, truffe e rapine promossa dalla Questura di Benevento, dal titolo “Sannio, ci Siamo!”.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Questore di Benevento, Giuseppe Bellassai ha visto la Polizia di Stato impegnata nella presentazione di un vademecum realizzato per l’occasione al fine di dare il via a questo percorso partecipativo per fornire consigli utili ma anche per rispondere a tutti i dubbi dei cittadini.

Gli incontri si sono svolti presso le Aule Consiliari dei due Comuni sanniti e hanno visto la partecipazione di cittadini, amministratori, associazioni, imprenditori per fare rete contro i fenomeni criminali. A illustrare i dettagli delle attività sono stati Emanuele Fattori, dirigente della Squadra Mobile e Andrea Monaco, dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

“Il passaggio più importante – hanno evidenziato Fattori e Monaco – è quello della prevenzione e della necessità di fare rete tra cittadini e Forze dell’Ordine. La conoscenza immediata di ciò che accade sul territorio permette alle comunità di essere pronta a scoraggiare certa criminalità. Siamo partiti dai Comuni di Sant’Agata de’ Goti e Ginestra degli Schiavoni attraverso incontri diretti con i cittadini e proseguiremo nei prossimi giorni con Dugenta. Tuttavia è importante che questa attività di prevenzione e sensibilizzazione possa raggiungere quanti più Comuni possibili. Ai sindaci, alle associazioni, alle parrocchie confermiamo sin d’ora la disponibilità della Questura di Benevento a programmare ulteriori incontri perchè l’attenzione va sempre mantenuta alta”.

“Sono le buone pratiche uno dei presupposti – spiega il Questore di Benevento, Giuseppe Bellassai sulla brochure presentata – per contrastare la diffusione della micro-criminalità. La Questura di Benevento, insieme alle Amministrazioni locali e alle altre Forze dell’Ordine, è impegnata sul territorio per elevare il livello di sicurezza percepita attraverso un potenziamento dei controlli e una capillare presenza di uomini e mezzi. Tuttavia, oggi è prezioso un percorso di fiducia e collaborazione con i cittadini per vincere insieme questa battaglia di sicurezza e legalità. Nasce con questo obiettivo il vademecum che presenta piccoli suggerimenti e consigli utili per la prevenzione di furti e rapine. Per la sicurezza del Sannio, noi ci Siamo!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *