breaking news

Giacca, camicia e cravatta, utili consigli su come abbinarli al meglio

Giacca, camicia e cravatta, utili consigli su come abbinarli al meglio

22 Settembre 2018 | by redazione
Giacca, camicia e cravatta, utili consigli su come abbinarli al meglio
Attualità
0

Sul luogo di lavoro, cerimonia o qualsiasi genere di occasione importante, saper vestire in modo corretto è una prerogativa fondamentale per essere sempre impeccabili dal punto di vista dell’outfit. Quando giornalmente si indossa un abbigliamento maschile formato da giacca, camicia e cravatta non sempre è facile trovare i giusti abbinamenti per “spezzare” i completi.

Per non commettere errori si riportano di seguito alcune pratiche e veloci regole per non sbagliare colore o accostamento e per non abbinare dei capi che sono incompatibili tra di loro. L’elemento più importante che dovrai tenere in considerazione è sicuramente quello cromatico, con la regola generale di non mescolare mai più di tre o quattro colori diversi tra di loro, facendo attenzione che le tonalità dei tre elementi siano omogenee tra di loro.

Se si indossa un abito blu scuro, una soluzione corretta è l’abbinamento di una camicia azzurra o bianca con una cravatta blu, marrone o bordeaux. Mentre se si indossa una camicia bianca con una giacca nera o grigia, l’abbinamento deve essere effettuato con una cravatta nera, bordeaux o gialla. Infine, se si mette un abito marrone, la soluzione adatta è la scelta di una camicia beige o bianca abbinata a una cravatta che richiami il colore della giacca, magari con tonalità differenti.

Una particolare attenzione va prestata nella scelta della camicia, in particolare nella combinazione dei colori con le eventuali righe presenti. Si tratta di un capo che sul mercato è acquistabile in tantissime varietà di trame e colori, da acquistare nei tradizionali negozi di moda oppure sul web, dove brand come Boggi Milano consentono di acquistare camicie uomo online in modo semplice e veloce, scegliendo tra un’ampia selezione di modelli.

Un altro fattore da tenere in considerazione per quanto riguarda la scelta cromatica dei propri capi di abbigliamento è il colore della pelle. Se abbiamo una pelle più scura e olivastra vanno prediletti contrasti forti: giacca nera, blu, rossa o verde con camicia bianca. Per chi ha invece una pelle più chiara, dovrà orientarsi su accostamenti meno decisi: giacca blu navy con camicia azzurra oppure vestito marrone con camicia beige, scegliendo quindi abbinamenti più tono su tono.

Vanno assolutamente evitati indumenti che hanno forme geometriche differenti tra di loro, come ad esempio righe con quadri. La regola vale anche per la cravatta: se si indossa una a modello Regimental (a righe) è sconsigliato indossare una camicia con motivo a quadri.

Con questi semplici e veloci suggerimenti si può sicuramente entrare nell’ottica di una scelta e di un accostamento cromatico consapevole e corretto, regalando al tuo outfit un aspetto sempre impeccabile sia in occasioni più formali come una cerimonia o un appuntamento importante sia durante un meeting di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *