breaking news

Benevento| Delta Energy, domani incontro in Regione con 29 sindaci di Sannio e Irpinia

Benevento| Delta Energy, domani incontro in Regione con 29 sindaci di Sannio e Irpinia

9 Dicembre 2018 | by Enzo Colarusso
Benevento| Delta Energy, domani incontro in Regione con 29 sindaci di Sannio e Irpinia
Attualità
0

Nella giornata di domani a Palazzo Santa Lucia a Napoli l’incontro tra Regione Campania e 29 sindaci delle province di Avellino e Benevento. L’argomento verte sulla richiesta da parte della società di estrazione britannica Delta Energy di discutere circa due progetti per la ricerca di eventuali giacimenti di idrocarburi nelle località di Pietra Spaccata e di Case Capozzi. Delta Energy fa sapere, attraverso il suo  Amministratore Delegato Steve Edgley, che il progetto è cambiato non trattandosi più di trivellazioni petrolifere, che avevano allarmato e molto le popolazioni locali, ma l’attività è esclusivamente di ricerca. “Delta Energy, recita un comunicato del’azienda inglese, confida che nella riunione verrà comunicata proprio la rinuncia ad agire in un’araa così vasta come quella prevista nel progetto originario. A scanso di equivoci però, abbiamo provveduto a scrivere a tutti i Sindaci non più interessati al progetto e ad informare quelli che invece sono ancora interessati e con cui abbiamo dialogato in maniera rispettosa e puntuale nella nostra attività di relazione con il territorio.
Una relazione che per noi è prioritaria, tanto che prima di decidere di andare avanti, abbiamo effettuato un sondaggio, affidandolo ad una prestigiosa azienda di livello internazionale, per sapere se i cittadini della Campania, di fronte al sospetto che il territorio ospiti grandi giacimenti petroliferi, ritenessero compatibile o meno una attività di ricerca destinata a confermare o smentire questa condizione. Solo dopo aver registrato che l’opinione pubblica della Campania è favorevole a conoscere la verità scientifica, abbiamo deciso di andare avanti. Poiché per noi il dialogo con il territorio è irrinunciabile.
Purtroppo analogo dialogo non è stato possibile con la Giunta Regionale, che -salvo in un’occasione e senza la presenza di politici- non ha mai accettato di incontrare l’azienda ed ha accettato di comunicare con noi solo informalmente e attraverso l’agenzia che segue le relazioni istituzionali di Delta in Italia. Tuttavia, il fatto che nell’unico incontro in cui è stata accettata la presenza dell’azienda, fosse presente anche il Direttore che ha convocato la riunione di lunedì, ci fa sperare che le informazioni e le decisioni che Delta ha assunto e trasferito alle amministrazioni interessate, alle associazioni, al mondo produttivo ed accademico ma, prima di tutto, alla Regione Campania, saranno trasmesse correttamente e rappresentino il progetto per quello che è: una acquisizione di dati digitale, limitata a poche decine di chilometri quadrati. Ovviamente se la ricerca dovesse dare esito positivo, e solo allora, si passerebbe ad una seconda fase di valutazione e si porrebbe il tema di discutere con le comunità locali l’opportunità e le modalità di sfruttamento delle possibilità economiche legate ad un’eventuale scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *