breaking news

Vivibilità nelle province italiane, in Campania primeggiano Avellino e Benevento

Vivibilità nelle province italiane, in Campania primeggiano Avellino e Benevento

17 Dicembre 2018 | by Redazione Av
Vivibilità nelle province italiane, in Campania primeggiano Avellino e Benevento
Attualità
0

Quarantadue indicatori divisi in sei aree tematiche per vedere qual è la provincia italiana più vivibile. Secondo la classifica redatta da “Il Sole 24 ore”, alla sua 29esim indagine dedicata, vince Milano, ma rispetto alla graduatoria stilata da Italia Oggi, Avellino fa un bel balzo in avanti. Il capoluogo irpino, infatti, 90esimo nell’elenco generale è il primo della Campania, guadagna 12 posizioni, ed è seguito a ruota da Benevento.
Ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza e, per finire, cultura e tempo libero. Questi i parametri presi in considerazione riferiti all’ultimo anno appena trascorso.
Il capoluogo lombardo trascina con sé le altre le province della regione, tutte in miglioramento, ad eccezione di Sondrio e Como. Nella top ten si confermano anche le province dell’arco alpino: Bolzano, Aosta, Belluno (vincitrice 2017) e Trento restano nella parte alta della classifica delle città più vivibili. Più in generale è il Triveneto a popolare le prime trenta posizioni.
In coda alla graduatoria, invece, si ritrova Vibo Valentia, ultima per durata media dei processi e registra anche una delle più basse spese dei Comuni per minori, disabili e anziani. È la quarta volta che compare sul fondo, circondata da numerose province del Sud. Male anche quattro province pugliesi (Brindisi, Barletta-Andria-Trani, Taranto e Foggia) che scivolano tra le ultime dieci.
Il Sud, spesso confinato alle ultime posizioni della classifica, recupera terreno nella categoria “Demografia e società”. Napoli, che chiude al 94esimo posto, è la città metropolitana più giovane d’Italia ed è seconda per tasso di natalità insieme a Catania, a seguire c’è Salerno mentre Caserta, per concludere la situazione in Campania, si ferma al 101esimo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *