breaking news

Saldi, è caccia agli sconti in Campania

Saldi, è caccia agli sconti in Campania

7 Gennaio 2019 | by Anna Liguori
Saldi, è caccia agli sconti in Campania
Attualità
0

Sabato 5 gennaio sono partiti i saldi in Campania. Secondo le previsioni di Confesercenti, l’adesione sarà del 2% in meno rispetto al dato dello scorso anno. Si prevede un forte afflusso nei negozi nei primi giorni di sconti anche per recuperare qualche regalo di Natale non acquistato. Gli sconti  si concluderanno il 5 marzo e in questi due mesi per i consumatori ci sono molte occasioni di acquisti a prezzi scontati. Ma lo scorso anno i consumatori hanno avuto diverse appuntamenti con sconti prima di quelli invernali basti pensare al Black Friday, alle vendite online e alle varie promozioni. Ne consegue che la media di spesa pro capite nei saldi 2019 è di 122 euro a persona.

Lo studio di Confesercenti Campania ha messo inoltre in rilievo che sono 40 i milioni di euro che verranno incassati dalle aziende campane nel periodo dei saldi. Andando ai dati specifici, il 29% degli acquisti sarà destinato al settore delle calzature, il 36% complessivo tra maglieria, vestiti, gonne, il 10% per cappotti e giubbotti, il restante tra beni di lusso e arredamento.

Stando alle indagini di mercato, si cercheranno, in particolare, calzature, seguite da prodotti di maglieria e pantaloni. Tuttavia secondo le stime dell’associazione dei consumatori Codacons le vendite saranno inferiori del 7% rispetto a quelle dello scorso anno. Come per ogni appuntamento con i saldi, siano essi estivi o invernali, non mancano i consigli per gli acquisti e per evitare raggiri e fregature. Innanzitutto sarà opportuno conservare sempre lo scontrino per il cambio che, ricordiamolo a scanso di qualsiasi equivoco, sarà sempre e comunque  permesso.

Bisognerà poi diffidare dagli sconti eccessivi, soprattutto se praticati nei primi giorni di avvio dei saldi. Una buona abitudine sarebbe quella di girare un po’ prima di effettuare l’acquisto desiderato, per verificare l’effettività dello sconto praticato. Sarebbe preferibile inoltre servirsi nei negozi di fiducia o acquistare merce della quale si conosceva già il prezzo o la qualità in precedenza. Infine non si dovrebbe mai acquistare merce nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, diffidando da capi che possono essere solo guardati e non provati.

segue servizio labtv

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *