breaking news

Solofra| Meningite batterica meningococcica, bimba di 6 anni grave al “Cotugno”

Solofra| Meningite batterica meningococcica, bimba di 6 anni grave al “Cotugno”

16 Ottobre 2018 | by Redazione Av
Solofra| Meningite batterica meningococcica, bimba di 6 anni grave al “Cotugno”
Cronaca
0

È ricoverata presso il reparto Malattie Infettive del “Cotugno” di Napoli la bimba di 6 anni che nella tarda serata di ieri è arrivata all’ospedale “Landolfi” di Solofra in gravissime condizioni. Attraverso i sintomi che presentava, per il primario dell’Unità di Pediatria, il professore Felice Nunziata, non c’è stato alcun dubbio: si trattava di un caso di meningite, subito diagnosticato, avviando all’istante la terapia idonea, come da protocollo, e disponendo il trasferimento immediato della piccola alla struttura sanitaria specialistica partenopea. Qui i medici che l’hanno presa in cura hanno confermato diagnosi e terapia di Nunziata ed effettuato i test necessari ad identificare la tipologia di meningite che è risultata batterica meningococcica, come lo stesso primario di Solofra aveva intuito e riferito. La prognosi per la piccola paziente non sarà sciolta prima di 4 o 5 giorni ma le sue condizioni ora appaiono stabili pur nella loro serietà.

Necessario, dunque, avviare le procedure di profilassi per chi è stato a contatto con la bimba negli ultimi giorni per evitare il pericolo di contagio.

Da Solofra, però, l’invito è a non fare nessun allarmismo, mentre arriva l’ennesima raccomandazione da parte del professore Nunziata a fare le vaccinazioni contro la meningite. “Quando si è vaccinati – ha ribadito l’esperto primario – si ha comunque un’arma in più per difendersi e combattere l’insorgere della meningite”. In Irpinia l’ultimo caso si è registrato proprio a Solofra lo scorso mese di aprile. In quella circostanza ad essere colpita è stata una studentessa di 21 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *