breaking news

Benevento| Premio Carlotta Nobile, vince la pianista Luciana Canonico

Benevento| Premio Carlotta Nobile, vince la pianista Luciana Canonico

26 Aprile 2017 | by Anna Liguori
Benevento| Premio Carlotta Nobile, vince la pianista Luciana Canonico
Cultura
0

É Luciana Canonico, allieva del corso di Pianoforte del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, la vincitrice dell’Edizione 2017 del “Premio all’Eccellenza CARLOTTA NOBILE” offerto dall’ “Associazione Centro Studi Carlotta Nobile” ad una giovane promessa della cultura sannita; l’assegno di € 1000 le verrà consegnato nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà, presso la Sala Bonazzi dell’Istituto di Alta Formazione Musicale, venerdì 28 aprile alle ore 18.00, alla presenza del Direttore, M. Giuseppe Ilario, del Presidente, Dott.ssa Caterina Meglio, e dei vertici dell’Associazione.

La pianista, allieva del M. Tina Babuscio, ha già al suo attivo – nonostante la giovane età – un’avviata carriera che l’ha vista protagonista in palcoscenici importanti quali il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro ‘Politeama Greco’ di Lecce, l’Aula della Camera dei Deputati a Roma; tra le altre cose ha inciso un disco, ha suonato per la Rai, si è esibita al Parlamento Europeo di Bruxelles, insignita del titolo di “Ambasciatrice della Cultura Musicale Italiana all’estero”.

“Le eccezionali capacità di Luciana che ‘legge’ la musica attraverso i miei occhi, le mie mani e la mia anima” ,dice Tina Babuscio, “la rendono esempio e modello per tutti quei giovani che nel sacrificio, nel duro lavoro, nella costanza e nella voglia di riuscire danno forma e concretezza ai propri sogni”.

“Siamo felici di premiare nel nome di Carlotta una ragazza così straordinaria, musicista sensibilissima, artefice tenace della propria vita” – dicono i responsabili dell’Associazione.
Nel corso della serata Luciana Canonico si esibirà in concerto eseguendo la Sonata op.35 n.2 di Chopin e quella del 1924 di Stravinsky.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *