breaking news

Roma| Premio Strega: stravince Paolo Cognetti

Roma| Premio Strega: stravince Paolo Cognetti

7 Luglio 2017 | by Anna Liguori
Roma| Premio Strega: stravince Paolo Cognetti
Cultura
0

Con 208 voti, Paolo Cognetti si aggiudica il premio Strega con il suo ‘Le otto montagne’. Un trionfo larghissimo. Al secondo posto, infatti, Teresa Ciabatti con 119 voti per ‘La più amata’ (Mondadori) e al terzo Wanda Marasco con 87 voti per ‘La compagnia delle anime finte’ (Neri Pozza). Al quarto Matteo Nucci con ‘È giusto obbedire alla notte’ (Ponte alle Grazie) con 79, al quinto Alberto Rollo con ‘Un’educazione milanese’ (Manni) con 52 voti.
“Voglio salutare i miei amici della montagna. “Viva la Montagna”, ha detto sul palco Cognetti, ritirando il premio: la grande bottiglia del liquore Strega che ogni anno viene regalata al vincitore. “Questa vittoria – ha aggiunto – la dedico proprio alla montagna che è un mondo abbandonato, dimenticato e distrutto. Io ho cercato di raccontarla,di fare da portavoce, il tramite tra la montagna e la pianura e la città”.
‘Le otto montagne’, che racconta il valore dell’amicizia e degli incontri e l’amore per le alte vette, ha vinto anche la prima edizione del Premio Strega Off con il 57% dei voti calcolati proporzionalmente tra riviste, blog letterari e pubblico presente al Giardino Monk di Ville Giulia, a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *