breaking news

Santa Croce del Sannio| Successo per la Pace edizione 2018

Santa Croce del Sannio| Successo per la Pace edizione 2018

12 Febbraio 2018 | by Maresa Calzone
Santa Croce del Sannio| Successo per la Pace edizione 2018
Cultura
0

 

Metti una domenica di febbraio soleggiata, metti un borgo bellissimo come quello di Santa Croce del Sannio in provincia di Benevento e aggiungi tutto il fascino di una rievocazione storica che dura da 233 anni,il risultato una lunga scia di emozioni, che cavalcano i tempi delle invasioni saracene con l’epilogo della Pace. L’evento La Pace di Santa Croce del Sannio coinvolge un intero paese,trasforma in un teatro a cielo aperto strade e piazze,i palazzi storici  poi  completano tutta la scena,di una bellezza mozzafiato.

La manifestazione si tiene dal 1786, e coincide con l’anno in cui il re Ferdinando IV concede al comune sannita il permesso del mercato settimanale del bestiame. Una storia intrisa di passione e sangue, vede il duca feudatario di Santa Croce organizzare un torneo per designare lo sposo di sua  figlia Maribella,Seudan, feroce saraceno escluso dal torneo si adira,ma in un ultimo agguerrito duello trionfa l’amore per maribella, la conversione al cristianesimo  e finalmente la Pace.

Dai bambini agli anziani a Santa Croce partecipano davvero tutti all’evento, sentito e amato da sempre. Anche il sindaco, smessi i panni istituzionali ha indossato gli abiti da scena, interpretando uno dei cavalieri, perchè la Pace è una rievocazione di allora e di oggi, che racchiude un messaggio sempre vivo, e mai come adesso importante.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *