breaking news

Avellino| Premio Kriterion, ecco i vincitori

Avellino| Premio Kriterion, ecco i vincitori

3 Maggio 2018 | by Redazione Av
Avellino| Premio Kriterion, ecco i vincitori
Cultura
0

Fervono i preparati per la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di poesia, narrativa ed arti figurative “Kriterion”, che festeggia quest’anno la sua decima edizione.

Nato nel 2003 per volontà dell’Associazione Italiana Persone Down – sez. di Avellino allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli argomenti delle differenti abilità e della lotta all’emarginazione sociale, per il 2018 il premio ha proposto come temi la violenza sulle donne e il contrasto a tutte le forme di bullismo.

Tanta partecipazione e molto entusiasmo da parte delle scuole che hanno risposto in maniera massiccia al bando che prevedeva alcune sezioni dedicate agli studenti di ogni ordine e grado.

Per la narrativa edita, invece, il primo premio è andato allo scrittore Piergiorgio Paterlini con il suo “Bambinate”, pubblicato da Einaudi, mentre Barbara Benedettelli con “50 Sfumature di violenza” di Cairo Editore si è aggiudicata quello Speciale Testimonianza “Achille Siciliano”.

“Siamo molto soddisfatti – commenta il presidente dell’Aipd Avellino, Gerardo Pepe – per l’esito di questa edizione che ha fatto registrare un’ottima qualità degli elaborati dei ragazzi che si sono cimentati a scrivere poesie sul tema molto delicato del bullismo nelle scuole. Ringrazio, inoltre, le case editrici che hanno partecipato con titoli molto interessanti e quanti ci stanno dando una mano nell’organizzazione della premiazione”.

La cerimonia si terrà, infatti, domenica 13 maggio, alle ore 10.30 presso il Circolo della Stampa di Avellino, in Corso Vittorio Emanuele. Le poesie vincitrici e i brani tratti dai libri premiati saranno interpretati dal noto attore Salvatore Mazza della compagnia teatrale “Clan H”. Sarà presente la giuria composta da Gerardo Pepe presidente Aipd – sez. Av, Carmen Bochicchio giornalista, Donatella de Bartolomeis editrice, Gianni Mauro cantautore e scrittore, Pascal Perillo ricercatore universitario ed Elena Russo giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *