breaking news

Continuano i successi degli alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio.

Continuano i successi degli alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio.

23 Maggio 2018 | by redazione
Continuano i successi degli alunni dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio.
Cultura
0

Dopo l’affermazione ai concorsi di Bracigliano (SA) e Pagani (SA), di Marika Criscuolo e Marco Pascucci, entrambi di classe V di Scuola Primaria e frequentanti l’indirizzo musicale attivo nell’Istituto grazie alla sperimentazione del DM8/11 per favorire la “Diffusione della pratica musicale nella scuola Primaria”, ieri, ben 13 pianisti dell’istituzione scolastica sangiorgese, accompagnati dalle docenti Dina Camerlengo e Giuseppina Mazzone, hanno preso parte alla X Edizione del Concorso internazionale di esecuzione musicale “Città di Airola”. Con la serietà, la compostezza e la giusta dose di emozione che accompagnano queste occasioni, i giovani pianisti si sono fatti apprezzare da una qualificata commissione e dai presenti in sala per la loro musicalità e per la raffinata interpretazione. Per molti di loro si è trattata di una primissima esperienza. È il caso di Chiara Chiumiento e Chiara Molinaro di terza primaria che hanno iniziato solo quest’anno lo studio del pianoforte a scuola. Per loro un meritatissimo Secondo premio. Prima esperienza anche per Mariaclaudia Parziale (IV primaria) e Benedetta Zampetti (V primaria) che si sono aggiudicate un Secondo premio e per Chiara Parziale (IV primaria) e Camilla Camerlengo (V Primaria) alle quali è andato un Primo premio. Ad affiancare i neofiti, i giovanissimi pianisti, già vincitori di altri concorsi nazionali ed internazionali: Marika Criscuolo, Primo premio e Marco Pascucci, Primo Assoluto. Questi tutti i pianisti della Primaria. Con loro, i compagni di Prima classe di Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale: Martina Arcari, Orazio De Gennaro, Tatiana Evangelista Mottola, e Arianna Iannazzone ai quali è stato assegnato il Primo premio e, dulcis in fundo, Vincenzo Pascucci (II Secondaria) vincitore del Primo premio assoluto. «Un grande plauso – dichiara il dirigente scolastico Anna Polito – va prima di tutto agli alunni che, scegliendo di frequentare l’indirizzo musicale, si caricano di ulteriori impegni di studio durante l’intero anno scolastico portando egregiamente a compimento un percorso formativo ampio e completo. A loro e alle loro famiglie che li sostengono e credono nella musica come forte investimento per il futuro dei loro ragazzi, va il grazie dell’intera istituzione scolastica, riconoscente per aver contribuito a portare alto, con la Musica, il nome della Scuola e della comunità sangiorgese».

Il prossimo appuntamento per questi e numerosissimi altri pianisti del Montalcini, è previsto sabato 26 maggio p.v., in occasione della consueta Maratona Pianistica, giunta quest’anno alla sua IV edizione. A partire dalle ore 9:30, e lungo l’arco dell’intera giornata, nell’Aula Magna del plesso di Scuola primaria Capoluogo, si avvicenderanno circa 70 giovani pianisti. Eseguiranno brani tratti dal repertorio tipicamente pianistico sia come solisti che in ensemble pianistici a partire dal 4 mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *