breaking news

Airola| Musicometasannio, il tour tocca Pannarano

Airola| Musicometasannio, il tour tocca Pannarano

23 Dicembre 2018 | by Enzo Colarusso
Airola| Musicometasannio, il tour tocca Pannarano
Cultura
0

MusiCometaSannio fa tappa a Pannarano con il concerto omaggio al clarinettista M° Giovanni Sisillo.

Giovedì, 27 dicembre 2019, alle ore 19 la rassegna concertistica itinerante MusiCometaSannio farà tappa a Pannarano nella chiesa di San Giovanni per il Concerto Premio M°Giovanni Sisillo. Protagonista sarà il giovane clarinettista pugliese M°Fabio Castiello vincitore del I Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Samnium” – Città di Benevento, che eseguirà, da solista e con l’accompagnamento del Coro di Clarinetti Samnium – AcliArteSpettacolo diretto dal M°Gaetano Falzarano, brani tratti dal repertorio di Weber, Donizetti e Mozart.

Il terzo concerto vuole essere un omaggio a uno dei clarinettisti, originario di Pannarano, più apprezzati del ‘900 a livello nazionale e internazionale, primo clarinetto per circa quarant’anni dell’Orchestra Rai Scarlatti di Napoli e indimenticato docente dei Conservatori di Salerno e Napoli. MusiCometaSannio promossa e organizzata dall’Accademia  Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero e il coordinamento dei M°Pasquale Lanni e Massimo Amoriello,  da circa 20 anni ha l’obiettivo di valorizzare la grande tradizione musicale e il patrimonio storico, artistico e architettonico dei luoghi che ospitano i concerti. Ospita rinomati musicisti e artisti provenienti da orchestre sinfoniche, da camera, teatri lirici e conservatori di tutta Italia. La rassegna gode della collaborazione di Acli ArteSpettacolo, del Comune di Airola,del Comune di Pannarano, della Pro Loco di Airola, delle Acli – sede provinciale di Benevento, dell’IIS “Lombardi” di Airola e di Artepiano.

Fabio Castiello: Dalla formazione presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello”, dove ha ricoperto anche il ruolo di primo clarinetto nell’orchestra omonima,  e al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, Fabio Castielllo ha collaborato, in qualità di primo clarinetto e clarinetto basso, con l’Orchestra Internazionale OrcheTraPo nell’ambito del progetto ERASMUS del Conservatorio di Matera con la quale è stato prodotto un DVD live.

Ha partecipato  con  l’Orchestra dalla “Fondazione Petruzzelli” di Bari alla produzione dell’opera “Rigoletto” diretta da Carlo Rizzari e Regia di Denis Krief in occasione del bicentenario della nascita di G. Verdi.  All’attivo numerose masterclass, numerosi  concerti e primi posti a concorsi  nazionali ed esteri.

M°Gaetano Falzarano: Formatosi al Conservatorio di musica di Santa Cecilia Roma e al Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli è primo Clarinetto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro G.Verdi di Salerno e docente al  Conservatorio “G.Martucci” di Salerno. Premiato a sei concorsi nazionali ed internazionali, clarinetto solista della Wind Simphonietta, esegue concerti sia come solista che in formazione in Italia, in Tunisia, Emirati Arabi Uniti, Svizzera, Germania, New York, Cina e Giappone. Ha inciso per la Edi-Pan-Roma , Kicco Music-Milano, per gli studi radiofonici della RAI di Roma e Studio&Studio.

Dal 2003 è docente del Corso annuale di Perfezionamento in Clarinetto organizzato dall’Accademia  Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio e direttore artistico, dal 2018, della sezione Clarinetto del Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Samnium” promosso dalla stessa accademia in collaborazione con le Acli provinciali di Benevento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *