breaking news

Benevento| “Stregati da Sophia”, appuntamento con la prof.ssa Chiara Saraceno

Benevento| “Stregati da Sophia”, appuntamento con la prof.ssa Chiara Saraceno

11 Marzo 2019 | by Anna Liguori
Benevento| “Stregati da Sophia”, appuntamento con la prof.ssa Chiara Saraceno
Cultura
0

Il 13 Marzo 2019, alle ore 15,00, presso il Teatro San Marco , si terrà l’ottavo appuntamento del 5° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”
La lectio magistralis è affidata alla prof.ssa Chiara Saraceno che relazionerà sul tema :
“ La ricchezza invisibile creata dalle donne”

In tutto il mondo, le donne fanno grande parte del lavoro necessario per la sopravvivenza e benessere di ciascuno, anche se ciò che “producono” non appare nelle statistiche economiche, perché si tratta in larga misura di lavoro fuori mercato e non a pagamento. Anche nelle società sviluppate, anche in Italia, gran parte del lavoro necessario è svolto gratuitamente dalle donne in famiglia e per la famiglia: lavoro domestico, di cura, di relazione. La gratuità di questo lavoro lo rende spesso invisibile, salvo quando viene a mancare, o non è sufficiente, o quando appare come vincolo alla possibilità delle donne di collocarsi sul mercato del lavoro alla pari degli uomini. Solo recentemente si è cominciato a considerare il lavoro domestico e di cura gratuiti e il modo in cui ne è allocata la responsabilità una dimensione importante per valutare il benessere e la sostenibilità di una società.

Chiara Saraceno ha insegnato Sociologia della famiglia presso l’Università di Torino ed è Professore di ricerca presso il Wissenschaftszentrum fur Sozialforschung di Berlino. Si è occupata di mutamenti familiari e politiche della famiglia, della condizione femminile con particolare attenzione per la questione dei tempi di lavoro, di sistemi di welfare e politiche di contrasto alla povertà. Tra i suoi libri recenti: Onora il padre e la madre (con G. Laras, Bologna 2010); I nuovi poveri. Politiche per le disuguaglianze (con P. Dovis, Torino 2011); Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni (con M. Naldini, Bologna 2011); Cittadini a metà. Come hanno rubato i diritti degli italiani (Milano 2012); Coppie e famiglie. Non è questione di natura (Milano 2012); Il welfare (Bologna 2013); Eredità (Torino 2013); Dove va il welfare italiano?  (Milano 2014); Il lavoro non basta: La povertà in Europa negli anni della crisi  (Milano 2014).

Introduce: Prof.ssa D’Aronzo Carmela .
Presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati Da Sophia”
Modera: Prof.ssa Cristina Ciancio
Docente di storia del diritto medievale e moderno
Università degli studi del Sannio

Filosofia e Danza
“L’esistenza: ricchezza e armonia”
Laboratorio d’improvvisazione a cura del centro studi di Carmen Castiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *