breaking news

Moiano| Unisannio: giovane ricercatore entra nel team del robot che osserva i neuroni

Moiano| Unisannio: giovane ricercatore entra nel team del robot che osserva i neuroni

22 Settembre 2017 | by Anna Liguori
Moiano| Unisannio: giovane ricercatore entra nel team del robot che osserva i neuroni
Curiosità
0

Luca Annecchino che si è laureato all’Università del Sannio, fa parte del team di ricercatori che ha realizzato il robot capace di osservare i neuroni all’interno del cervello. La ricerca è contenuta in un articolo scientifico pubblicato sulla rivista Neuron.

All’Imperial College di Londra, insieme al collega Simon Schultz, Annecchino ha guidato il gruppo di ricercatori che, con la messa a punto di questa nuova tecnologia, potrebbe rivoluzionare la ricerca sul cervello e sulle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Il robot, infatti, è in grado d’individuare autonomamente i neuroni, di agganciarli e registrare la loro attività elettrica, in maniera molto più accurata e veloce di quello che possono fare esperti biologi in carne ed ossa. Per il momento, è stato sperimentato sui topi, ma ha il potenziale per essere esteso anche ad altri modelli.

Luca Annecchino è originario di Moiano, in provincia di Benevento. Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Informatica presso l’Università del Sannio nel 2009 (relatori i docenti Daniele Davino e Ciro Visone), la laurea
magistrale in “Micro e Nanotecnologie” nel 2011, titolo congiunto tra il Politecnico di Torino, Epfl-Losanna (École polytechnique fédérale de Lausanne) e l’Istituto Politecnico di Grenoble (Inp Grenoble) e, infine, il dottorato di ricerca in “Bioingegneria e Neurotecnologie” all’Imperial College di Londra nel 2016.
Attualmente si occupa di ricerca e sviluppo presso la “Boston Scientific, Neuromodulation” a Londra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *