breaking news

Sant’Angelo all’Esca| Viva la maestra Elda

Sant’Angelo all’Esca| Viva la maestra Elda

19 Luglio 2018 | by Enzo Colarusso
Sant’Angelo all’Esca| Viva la maestra Elda
Curiosità
0

Dopo 43 anni, si sono ritrovati come frutto di un magico incantesimo, insieme alla maestra delle elementari. Loro sono gli ex alunni, classe 1964, oggi ‘splendidi’ 54enni.  Lei, la maestra, è Elda D’Atri che cominciò la sua attività d’insegnamento in un piccolo paesino dell’Irpinia, Sant’Angelo All’Esca, lontano circa 600 Km dalla sua città natia nelle Marche. Tutti insieme, trascinati dalla gioia di rivivere le stesse emozioni di allora, hanno scoperto di sentire ancora vivo quel senso di familiarità e di amore rimasto magicamente inalterato nel tempo. L’idea è nata grazie all’iniziativa di alcuni di loro che, con le foto dell’epoca e i moderni social network, sono riusciti a radunarli tutti dopo aver ritrovato la loro maestra a Fano.

“L’incontro – hanno commentato alcuni degli alunni – è stata l’occasione per condividere i nostri ricordi di un passato spensierato, raccontarsi ciò che siamo diventati con emozione ed entusiasmo. Abbiamo passato una giornata meravigliosa potendo, ancora una volta, ringraziare la nostra ineguagliabile maestra Elda  per tutto ciò che ci ha insegnato. Lei era alla sua prima esperienza di insegnamento, giovanissima. E’ riuscita a trasmetterci motivazione, curiosità, voglia di imparare e di fare. Conserviamo sempre nel nostro cuore i suoi insegnamenti e i momenti felici trascorsi insieme”. Particolarmente commovente, aver scoperto da parte degli alunni , che la Maestra aveva conservato con amore i loro temi della quinta elementare, che ha fotocopiato per ogni alunno e donato insieme ad un suo scritto personalizzato per ogni allievo.

Sicuramente la Maestra Elda è stata una pioniera delle nuove tecniche d’insegnamento, mai un rimprovero mai  una punizione e tutto ciò ha sempre prodotto in questi alunni il desiderio di dimostrare la loro gratitudine e il loro amore. Il desiderio di tutti è quello di continuare a mantenere accesa la fiamma dell’amicizia con la promessa di rivedersi ancora, molto presto, insieme agli altri che, per motivi vari, non sono riusciti a partecipare a questo primo incontro.

Elenco Alunni

Bologni Mariella

Carbone Raffaella

Carpinella Alessandro

Carpinella Giuseppina

Colarusso Anna

Colarusso Severina

Di Fronzo Quirino

Ferraro Anna Maria

Ferraro Jvonne

La Vita Marino

Laurano Lucia

Lo Priore Arcangela

Luise Raffaella

Martiniello Antonietta

Penta Carmela di PASQUALE

Penta Carmela di Vincenzo

Penta Maria

Riccio Carmelino

Rosato Urbano

Venezia Tonino

Viscardi Maria Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *