breaking news

Innovazione: l’Irpinia punta sulle eccellenze

Innovazione: l’Irpinia punta sulle eccellenze

26 Ottobre 2017 | by Marco Grasso
Innovazione: l’Irpinia punta sulle eccellenze
Economia
0

Innovazione e industria 4.0: Confindustria rilancia la sfida. “E’ vero che in Irpinia ci sono ritardi e difficoltà oggettive che non aiutano chi fa impresa, ma ci sono anche eccellenze importanti alle quali guardare per crescere in competitività”.

Il presidente dei Giovani di Confindustria Avellino Maria Grazia Villano alza l’asticella della competitività anche in provincia. Il seminario “Come fare innovazione nella propria azienda”, organizzato dall’associazione di via Palatucci, diventa occasione per un confronto a tutto campo sull’industria irpina e le nuove sfide che attendono il nostro territorio anche sui mercati internazionali.

“Nell’agroalimentare, nell’aerospazio e nella farmaceutica – aggiunge Villano – esistono realtà importanti: è chiaro che bisogna cercare di diffondere sempre di più il seme dell’innovazione su tutto il nostro tessuto produttivo. Investire in innovazione e ricerca è una strada obbligata per crescere e restare competitivi”.

Per il presidente della sezione Informatica di Confindustria Avellino Antonio Cianciulli “la digitalizzazione può consentire di colmare, almeno in parte, il gap infrastrutturale che caratterizza ancora il nostro territorio”. Cianciulli auspica una rapida modernizzazione anche della pubblica amministrazione. “E’ chiaro che lo sforzo delle imprese rischia di essere danneggiato e frenato dalla burocrazia. C’è bisogno di remare tutti nella stessa direzione”.

Il confronto, incentrato sul Piano Nazionale Industria 4.0 che intende sostenere gli investimenti delle imprese di ogni dimensione per l’innovazione e per la competitività, è stato aperto da Andrea Giorgio Presidente del Comitato Piccola Industria. Presentate alcune interessanti sperimentazioni già avviate da aziende di medie e grandi dimensioni e le esperienze di innovazione proposte dal Premio Best Practices, giunto alla sua undicesima edizione. E’ il caso di Felice Pescatore (Enterprise Lean Coach) e Giuseppe Famiglietti (Agile Expert) della “Agile Innovation” una metodologia indispensabile per individuare nella propria azienda quali siano i processi da innovare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *