breaking news

Festa del 1 Maggio, il ponte lungo degli italiani

Festa del 1 Maggio, il ponte lungo degli italiani

30 Aprile 2018 | by Anna Liguori
Festa del 1 Maggio, il ponte lungo degli italiani
Economia
0

Il quaranta per cento degli italiani sarà in viaggio nel lungo ponte della Festa dei Lavoratori per andare in vacanza, raggiungere parenti e amici, partecipare a concerti, manifestazioni o semplicemente per fare una gita fuori porta in giornata. Il dato emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè divulgata in occasione del ponte del primo maggio tradizionalmente dedicato alle scampagnate e alle gite fuori porta.

Tra gli italiani in viaggio le destinazioni preferite sono nell’ordine il mare (33%) ma anche il verde, tra campagne, parchi e oasi naturali (32%), che batte le città (20%), la montagna (10%) e i laghi (5%). Il primo maggio rappresenta un appuntamento privilegiato per il turismo ecologico il cui successo è dovuto, continua la Coldiretti, ai costi contenuti, all’elevato valore educativo e alla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze, in un Paese come l’Italia che può contare su ben 871 i parchi e aree naturali protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale.

Per la scelta dell’ospitalità molto gettonati sono gli agriturismi dove sono 1,2 milioni gli italiani e gli stranieri che hanno scelto di sedersi a tavola durante il lungo ponte per cogliere l’opportunità di trascorrere una giornata lontano dalle città e godersi il risveglio primaverile della natura, secondo Campagna Amica. Riscontri nella sostanza confermati da Agriturist, che parla di milioni di italiani a contatto con il verde degli agriturismi nel lungo ponte. Secondo l’associazione del turismo in campagna, promossa da Confagricoltura, il boom delle strutture dedicate sarà merito sopratttutto di clientela italiana, con l’eccezione del Piemonte, dove il pienone sembra da attribuire soprattutto a tedeschi, svizzeri, austriaci e francesi.

Molte delle 23mila aziende agrituristiche presenti in Italia, spiega Coldiretti, si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia, ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *