breaking news

Benessere Giovani – Sostenibilità a Km0 parte il progetto a Ginestra degli Schiavoni

Benessere Giovani – Sostenibilità a Km0 parte il progetto a Ginestra degli Schiavoni

22 Marzo 2019 | by Alberto Tranfa
Benessere Giovani – Sostenibilità a Km0 parte il progetto a Ginestra degli Schiavoni
Economia
0

Si da avvio a Benessere Giovani – Organizziamoci con il progetto Sostenibilità a Km0 promosso dal comune di Ginestra Degli Schiavoni e finanziato dalla regione Campania.

Le attività progettuali, strutturate su tre assi con laboratori di formazione, stage ed eventi di cittadinanza attiva, sono state avviate ieri presso la struttura comunale ex asilo, adibita a centro polifunzionale e sede del corso di formazione.
Il turismo, inteso come strumento di lavoro e di Occupazione, è al centro dell’attività progettuale, in un territorio fortemente vocato al turismo sostenibile e lento, grazie anche al passaggio presso Ginestra Degli Schiavoni della Via Francigena del Sud e degli antichi tratturi.

“Il nostro territorio ha enormemente bisogno di risorse strutturali ed umane, non solo economiche, ha affermato il sindaco Zaccaria Spina.
La nostra battaglia è contro la desertificazione sociale, la disoccupazione giovanile e l’abbandono dei piccoli centri e borghi rurali.
Il progetto Sostenibilità a Km0 dovrà fornire nuove conoscenze e strumenti per creare opportunità di lavoro e sviluppo.
Ringrazio i partner che hanno creduto nella nostra proposta progettuale, gli esperti e docenti di elevato spessore culturale che terranno i corsi di formazione e le aziende che accoglieranno i corsisti per le attività di tirocinio.

Benessere Giovani è una grande occasione, da cui partire per la valorizzazione e promozione del territorio e delle eccellenze locali.”
Conclude Zaccaria Spina, sindaco del comune di Ginestra Degli Schiavoni.

Partner del progetto sono l’associazione giovanile Samniticus, le società Turistica e Soluzioni, le associazioni Sud Francigena e Pro Allevatori Castelfranchesi e la Casa Vacanze Bartoli.
Nel dettaglio i tre laboratori formativi,  “Cultura d’impresa”, “Essere Extralberghiero” e “Manager del turismo sostenibile” affronteranno argomenti importanti come la creazione e conoscenza di un’impresa, i contratti di sviluppo turistico, la creazione di filiera turistica, la promozione territoriale e il marketing turistico, con lezioni di comunicazione e social media management, di lingua inglese e finanza agevolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *