breaking news

CGIL: si presenta “La Carta dei Diritti Universali del Lavoro”

CGIL: si presenta “La Carta dei Diritti Universali del Lavoro”

25 Gennaio 2016 | by Anna Liguori
CGIL: si presenta “La Carta dei Diritti Universali del Lavoro”
Eventi
0

La CGIL di Benevento il prossimo 27 gennaio, ore 15.00, terrà, nel Salone “Giuseppe Di Vittorio” della sede provinciale, via L. Bianchi, Benevento, una conferenza stampa per presentare la nuova “Carta dei diritti universali del lavoro” che rappresenta per la CGIL il nuovo Statuto dei lavoratori per il futuro.

“Abbiamo messo a punto, -si legge nella nota sindacale- una proposta di legge di iniziativa popolare che ricostruisce i diritti dopo un lungo periodo di smantellamento degli stessi, su cui intendiamo avviare una consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti che, per la prima volta nella storia del nostro sindacato, non riguarda un accordo o un contratto, ma “la direzione politica e strategica” della Confederazione, alla cui discussione invitiamo tutti i lavoratori, anche non iscritti.  Non guardiamo al passato, ma al mondo del lavoro che in questi anni ha subito profondi cambiamenti. Anche noi dobbiamo modificarci, serve una operazione di inclusione. La “Carta” raccoglie questa sfida.”

“La Carta ,-conclude il sindacato- porta con sé una serie di diritti di tutti, partendo dalla maternità, il diritto ad essere informati sulle proprie condizioni di lavoro e alla sicurezza, il diritto a non essere discriminati, alla riservatezza, alla formazione, …. Vanno ripristinati e rafforzati i diritti universali del lavoro, ripartendo dalla Costituzione.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *