breaking news

Per i festeggiamenti di San Lorenzo arriva il rapper Moreno

Per i festeggiamenti di San Lorenzo arriva il rapper Moreno

11 Agosto 2016 | by Anna Liguori
Per i festeggiamenti di San Lorenzo arriva il rapper Moreno
Eventi
0

image-11-08-16-01-56SAN LORENZO MAGGIORE – Continuano i festeggiamenti in onore di San Lorenzo Martire. Venerdì 12 Agosto, a partire dalle ore 21.00 in Piazza Roma,  sarà la volta del rapper Moreno, uno degli idoli dei talent show, formatosi artisticamente a  Genova  luogo nel quale ha inoltre anche formato la sua prima crew, ovvero gli Ultimi AED, un collettivo di freestyle composto da 5 elementi. Successivamente inizia a partecipare alla massima competizione italiana di freestyle, ovvero Tecniche Perfette; si aggiudica il primo titolo regionale nel 2007 in Liguria, fa lo stesso nel 2008, mentre nel 2009 vince la finale regionale a Pisa, in Toscana.

Partecipa quindi a quattro finali, ottenendo due secondi posti nel 2008 e 2009, trionfando nel 2011, diventando quindi campione nazionale di freestyle e il rapper con più riconoscimenti della manifestazione.  Nel febbraio del 2013 Moreno entra ad Amici di Maria De Filippi  e diventa il primo rapper ad essere ammesso nel talent show. Di seguito raggiunge la fase serale del programma entrando a far parte della squadra capitanata da Emma Marrone; nel corso del serale ha duettato con diversi artisti tra cui Fabri Fibra, Fedez, Francesco Renga, la stessa Marrone e Massimo Ranieri. Durante la trasmissione firma con l’etichetta discografica Universal, in collaborazione con la Tempi Duri, con le quali pubblica il primo album da solista Stecca, uscito il 14 maggio 2013. Stecca ha debuttato direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album, dove vi è rimasto per altre due settimane. Nella terza settimana di rilevamento viene certificato disco d’oro per aver venduto oltre 30.000 copie, mentre nella settimana successiva diventa disco di platino per aver venduto oltre 60.000 copie.

Nel mese di luglio l’album viene certificato doppio disco di platino per le oltre 120.000 copie vendute. Il 1º giugno 2013 viene proclamato vincitore di Amici, conseguendo anche il premio della critica giornalistica. Due giorni più tardi è stato pubblicato il primo singolo estratto da Stecca, ovvero Che confusione, singolo presentato anche ai Wind Music Awards 2013 dove è stato ospite. Il brano ha raggiunto la sesta posizione della classifica italiana dei singoli  ed è stato certificato più tardi disco di platino. Il secondo album in studio del rapper, intitolato Incredibile, è stato pubblicato il 1º aprile 2014 e vanta collaborazioni importanti, tra cui Fiorella Mannoia, Alex Britti, Annalisa, Gué Pequeno dei Club Dogo e J-Ax. Successivamente la partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con il brano Oggi ti parlo così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *