breaking news

Sant’Agata de’Goti| Incontri con gli autori: torna l’evento dedicato ai libri

Sant’Agata de’Goti| Incontri con gli autori: torna l’evento dedicato ai libri

24 Gennaio 2017 | by redazione Labtv
Sant’Agata de’Goti| Incontri con gli autori: torna l’evento dedicato ai libri
Eventi
0

SANT’AGATA DE’GOTI – Da giovedì 26 a sabato 28 gennaio 2017 la sala Cinema Italia, in via Roma, ospiterà il primo appuntamento dell’edizione 2017 di “Incontri con gli Autori”, evento ideato e promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Valentino, in linea con gli obiettivi di governo nell’ambito delle politiche di promozione della cultura e della conoscenza, attraverso una fruizione semplificata ed accessibile a tutti.
Primo incontro alle ore 10.30 del prossimo giovedì per la presentazione del libro “Tiziano Chierotti… Presente!” scritto dalla Professoressa Franca Soracco Mazzei che parla della vita del Caporal Maggiore Tiziano Chierotti, morto a Syav, un avamposto in Afghanistan il 25 ottobre del 2012, dove prestava servizio presso il 2° Reggimento Alpini di Cuneo.
Nel libro sono raccolti ricordi, riflessioni, pensieri e testimonianze di chi ha conosciuto in vita Tiziano, un ragazzo dal sorriso esplosivo e solare, l’amico dei bambini. Queste alcune sue parole riportate nel libro: “Ognuno di noi dovrebbe fare qualcosa per aiutare i civili e soprattutto i bambini che sono vittime di queste enormi catastrofi……sono felice di dare il mio contributo in cambio di un sorriso” e ancora ”Voglio almeno portare impresso nella mia mente e nel mio cuore il sorriso di questi bambini, questa la considererei come la mia vittoria personale”.
I genitori di Tiziano (Piero e Gianna), che saranno presenti giovedì mattina, hanno voluto fortemente la realizzazione del libro i cui proventi saranno donati per progetti benefici.
Parteciperanno, inoltre, la professoressa Soracco Mazzei, scrittrice e autrice del libro, il giornalista Luca Tatarelli, il sindaco Carmine Valentino e il consigliere delegato alle Politiche per la Cultura Giannetta Fusco. Al dibattito prenderanno parte gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero “P.Artusi”.
“Incontri con gli autori” prosegue il giorno 27 Gennaio, ore 10.30, in occasione della Giornata della Memoria, per ricordare le vittime della Shoah, con la presentazione di “Il tempo fa il suo mestiere”, di Mariastella Eisenberg e la proiezione del Cortometraggio “I fiori dell’innocenza” di Simon Allegretta. Interverranno, Mariastella Eisenberg, Simon Allegretta, il consigliere delegato alle Politiche per la Cultura Giannetta Fusco, l’assessore Oreste Viola, la docente Maddalena Giugliano e gli studenti dell’I.I.S. A.M de’ Liguori, che parteciperanno attivamente al dibattito che seguirà la presentazione. Per concludere, uno spin-off di “Incontri con gli Autori” sarà presentato sabato 28 Gennaio, ore 17.30, in collaborazione con l’associazione culturale “La Casa della Poesia”. Sentimenti è il titolo dello spettacolo con Tiziana Minervini, chitarrista, Francesca Curti Giardina, mezzosoprano, Ettore Marino, poeta e scrittore e Nancy Amato, attrice.
“Riproponiamo, anche quest’anno, un format che non vuole rappresentare una mera attività promozionale, ha sottolineato il consigliere delegato alle Politiche per la Cultura Giannetta Fusco, ma che si presenta come un momento “policromatico” di arricchimento attraverso lo scambio di pensieri, riflessioni ed esperienze personali. Un ringraziamento particolare va ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli studenti degli Istituti che saranno parte attiva ed integrante di questi eventi e che, come sempre, dimostrano grande spirito di collaborazione e disponibilità nei confronti di questa Amministrazione civica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *