breaking news

Montesarchio| Al “De Filippo” il concerto del noto direttore Bruno Aprea

Montesarchio| Al “De Filippo” il concerto del noto direttore Bruno Aprea

19 Aprile 2017 | by Anna Liguori
Montesarchio| Al “De Filippo” il concerto del noto direttore Bruno Aprea
Eventi
0

Stagione in trasferta per l’OFB: da Benevento a Montesarchio, uno dei centri più importanti della provincia sannita. Lunedì 24 aprile, alle ore 20.30, presso l’Auditorium «Eduardo De Filippo» dell’Istituto Superiore «Enrico Fermi» di Montesarchio, sul podio dell’Orchestra Filarmonica di Benevento il Maestro Bruno Aprea, celebre direttore di fama internazionale, sarà protagonista di un concerto dal titolo «D’una lucida follia». In programma la Sinfonia n. 2, op. 36 in Re Maggiore di L. Van Beethoven e la Sinfonia n. 3, D. 200 in Re Maggiore di F. Schubert.
Alla seconda Sinfonia, pagina pervasa di una carica di intensa energia, Beethoven lavora tra il 1801 e 1802. È eseguita per la prima volta a Vienna, il 5 aprile 1803, con la sua personale direzione. Proprio in quegli anni il musicista attraversa uno dei momenti più sconfortanti della sua vita: l’acuirsi della sordità e la delusione sentimentale per il rifiuto della contessina Giulietta Guicciardi. Malessere interiore che non va a detrimento dell’opera, ma si traduce in stimolo creativo e in ricerca di nuove possibilità espressive. La Sinfonia in Re Maggiore, terza fatica sinfonica schubertiana, di tutte la più breve e concentrata, è composta tra il maggio e il luglio del 1815, anno straordinariamente fertile e fitto di creazioni che vede la nascita di quasi centocinquanta Lieder e di vari lavori teatrali.
L’eccezionalità della proposta concertistica sta nell’intreccio di due grandi compositori e di due loro Sinfonie venute alla luce agli albori del XIX secolo, nelle quali già si scorgono le linee principali su cui si svilupperà il grande sinfonismo.
Il presidente e il direttivo dell’OFB esprimono speciale riconoscenza al prof. Giulio De Cunto, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore «E. Fermi» di Montesarchio, che grazie alla sua spiccata sensibilità culturale e alla sua grande disponibilità ha aperto le porte dell’auditorium alla Musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *