breaking news

Montefusco| Dal 25 al 27 agosto, appuntamento con il concorso enologico “Lucio Mastroberardino”

Montefusco| Dal 25 al 27 agosto, appuntamento con il concorso enologico “Lucio Mastroberardino”

28 Luglio 2017 | by Paola Corona
Montefusco| Dal 25 al 27 agosto, appuntamento con il concorso enologico “Lucio Mastroberardino”
Eventi
0

Partirà il prossimo 25 agosto il concorso enologico “Lucio Mastroberardino” per vini D.O.C.G. – D.O.C. e vini ad indicazione geografica tipica “Regione Campania”, organizzato, a Montefusco, dall’associazione Culturale Monsfulsulae. Il convegno di apertura si svolgerà nella nelle sale dello storico Palazzo Giordano che fu donato da Ruggiero il normanno ai baroni Giordano di Toccanisi come ricompensa per aver affrontato il nemico Arechi di Benevento. Vitigni campani, storia della viticultura campana: questi i temi di cui parleranno i relatori. Durante il convegno ci sarà modo anche di approfondire sull’argomento i temi collegati alla globalizzazione e standardizzazione, oltre che allo sviluppo del territorio regionale e alle relative ricadute socio-economiche. Alla fine del convegno, alle ore 20.30, seguirà un brindisi con i vini partecipanti al concorso.

Si proseguirà, sabato 26 agosto, alle ore 10 con la prima della tornata di degustazione da parte della giuria composta da tecnici enologi e da giornalisti del settore enogastronomico che verrà completata entro la fine della gironata.

L’ultimo giorno del concorso enologico, il 27 agosto, si darà avvio, alle ore 10, al banco di degustazione di vini. Dopo la pausa pranzo delle 13 pausa, la degustazione libera proseguirà dalle 16 e alle 18. La serata si concluderà, alle 20, con il concerto di musica lirica con il mezzosoprano Antonella Carpenito. Seguirà la premiazione dei vini che le commissioni hanno ritenuto meritevoli dei riconoscimenti delle singole categorie di appartenenza e la consegna dei trofei per le migliori opere d’arte realizzate dagli artigiani del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *