breaking news

Avellino| Unisannio in Irpinia per il convegno su “politiche di formazione manageriale”

Avellino| Unisannio in Irpinia per il convegno su “politiche di formazione manageriale”

11 Settembre 2017 | by Anna Liguori
Avellino| Unisannio in Irpinia per il convegno su “politiche di formazione manageriale”
Eventi
0

“Politiche di formazione manageriale in una regione in piano di rientro. La revisione della spesa e la rimodulazione dell’offerta di servizi in Regione Campania”.
E’ questo il titolo del convegno in programma ad Avellino domani, martedì 12 settembre, alle 15.30, presso il Circolo della Stampa al corso Vittorio Emanuele.
E’ prevista la lectio magistralis di Elio Borgonovi, ordinario di Economia dell’Università Bocconi, sul tema “La revisione della spesa e la rimodulazione dell’offerta di servizi in Regione Campania”.
Per l’occasione, verrà presentato il Master in Management Sanitario, Master Universitario di II Livello, organizzato dall’Università del Sannio con gli enti partner, il cui termine d’iscrizione scadrà il prossimo 2 ottobre.
Al termine del seminario, verrà rilasciato attestato di partecipazione.
“Negli ultimi anni – si legge nella nota d’annuncio – il sistema sanitario è stato caratterizzato da un progressivo mutamento istituzionale, determinato dalla necessità di contemperare le pressanti esigenze di contenimento della spesa pubblica con la necessità di nuovi investimenti finalizzati a garantire elevati standard qualitativi nella risposta ai fabbisogni della collettività.
E’, pertanto, divenuto ormai fondamentale, per le aziende sanitarie ed ospedaliere, sviluppare competenze manageriali idonee ad interpretare e gestire l’evoluzione del proprio ruolo, imperniato non solo su competenze tecniche ed operative, ma soprattutto sulla ricerca di un rapporto di scambio e di relazione con il territorio di riferimento.
In questo contesto, l’Università del Sannio ha intrapreso iniziative di partnership con i diversi soggetti istituzionale della sanità locale, volte a definire sistemi di management sempre più sofisticati ed affinati, in grado non solo di dare risposte puntuali (sul piano economico) ai problemi di salute, ma anche in grado di definire sistemi che, aggiungendo la razionalità economica a quella medico-scientifica, contribuiscono a risolvere, con un maggiore grado di uniformità ed efficienza, i problemi di tutela della salute.
Il seminario vuole rappresentare un momento di costruttivo confronto sulle effettive esigenze formative della sanità locale finalizzate ad un progressivo sviluppo del sistema sanitario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *