breaking news

Benevento| Cia: il 16 maggio convegno su “Agricoltura del Sud riparte dai giovani”

Benevento| Cia: il 16 maggio convegno su “Agricoltura del Sud riparte dai giovani”

15 Maggio 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Cia: il 16 maggio convegno su “Agricoltura del Sud riparte dai giovani”
Eventi
0

Secondo l’analisi di uno studio Cia – Agricoltori Italiani nel periodo 2015-2017 le imprese agricole under 40 sono aumentate del 12%, e di queste 10mila sono condotte da under 35. Molti di essi non provengono da famiglie di agricoltori, ma sono ragazzi che apportano competenza, professionalità e conoscenza, rendendo così le imprese più sostenibili e multifunzionali delle altre. I giovani agricoltori italiani aumentano di numero rispondendo così alla scelta di non partire, e i dati Istat ricordano che nelle aree interne della Campania e in generale al Sud, lo spopolamento è in continuo aumento.

Ma di cosa ha bisogno un giovane imprenditore? Della terra, dato non così scontato. Di mercato, di innovazione e di nuovi obiettivi. Tutti questi saranno temi al centro del incontro “L’agricoltura del Sud riparte dai giovani” in programma domani mercoledì 16 maggio a Benevento. In occasione del convegno verrà eletto il nuovo presidente di Agia – Associazione Giovani Imprenditori Agricoli.

Parteciperanno Raffaele Amore (Presidente Cia di Benevento), Luigi Rubano (Vicepresidente Agia Campania), Liana Agostinelli (Agia Campania), Serena Angioli (Assessore regionale Fondi Europei e delle Politiche Giovanili), Erasmo Mortaruolo (Vicepresidente Commissione Agricoltura Regione Campania), Andrea Cozzolino (Vicepresidente Commissione europea per lo sviluppo regionale), Rudy Marranchelli (Giunta Agia Nazionale). Conclude i lavori Alessandro Mastrocinque, Presidente regionale Cia Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *