breaking news

Benevento| Luigi Cherubini: al San Vittorino convegno Internazionale di Studi

Benevento| Luigi Cherubini: al San Vittorino convegno Internazionale di Studi

16 Maggio 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Luigi Cherubini: al San Vittorino convegno Internazionale di Studi
Eventi
0

Si terrà dal 17 al 19 maggio 2018 presso il Complesso di San Vittorino, il Convegno Internazionale di Studi Luigi Cherubini – Una vita per il teatro, promosso dal Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

L’iniziativa è volta a portare nuove acquisizioni e approfondimenti alle ricerche sulla musica teatrale di Luigi Cherubini, attraverso la discussione delle opere italiane e francesi, delle arie staccate, dei rapporti del compositore con la tradizione compositiva italiana e francese, e della storia del suo lascito. La finalità è quella di coinvolgere l’interesse degli studenti e dei docenti attorno a composizioni che in gran parte sono uscite dal repertorio dei teatri moderni a causa delle difficoltà di salvaguardia o di trasmissione delle fonti, nonostante il valore indiscusso e la rilevanza di tali opere dal punto di vista musicale e storico.

Il Comitato scientifico del Convegno di Studi è così costituito: Francesca Menchelli- Buttini, Emilia Pantini, Maria Teresa Arfini, Helen Geyer, Mariateresa Dellaborra.

La tre giorni di approfondimento sulla produzione teatrale di Luigi Cherubini vedrà l’avvicendarsi di vari relatori. Si comincerà giovedì 17 maggio alle ore 15.00, dopo gli indirizzi di saluto del Presidente Caterina Meglio e del Direttore Giuseppe Ilario, con gli interventi di Francesca Menchelli- Buttini ,Helen Geyer, Mariateresa Dellaborra, Camillo Faverzani, Giovanni Polin, Luca Rossetto Casel. Si proseguirà venerdì 18 maggio con tre sessioni di studio, alle ore 10.00, alle ore 14,30 e alle ore 17.00, con Franco Piperno, Lorenzo Mattei, Emilia Pantini, Francesca Menchelli- Buttini, Gioacchino Zarrelli, Helen Geyer, Michael Fend, Michel Noiray, Paolo Mechelli, Camillo Faverzani, Michela Marconi, Alberto Beniscelli.

Alle ore 20.00 di venerdì 18 maggio, sempre al Teatro San Vittorino, ci sarà il Concerto dell’Orchestra del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, con un programma incentrato su musiche di Luigi Cherubini e di Niccolò Piccinni. Dirigerà il M° Luigi Petrolo; soprani: Marta Fiorillo, Giuseppina Marino; basso: Anton Gryvniak; narratori: Carlo Mazzini, Ernesto Tortorella.

Il Convegno Internazionale di Studi terminerà sabato 19 maggio alle ore 10.00, per l’ultima sessione di lavoro, con Mariateresa Storino, Maria Teresa Arfini, Christine Siegert, Michael Pauser, Giada Viviani, Fabio Morabito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *