breaking news

Benevento| Alla Rocca dei Rettori convegno su “Italia Migrante”

Benevento| Alla Rocca dei Rettori convegno su “Italia Migrante”

11 Gennaio 2019 | by Anna Liguori
Benevento| Alla Rocca dei Rettori convegno su “Italia Migrante”
Eventi
0

Sabato 12 gennaio 2019, alle ore 17.00, presso l’aula consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, si terrà un convegno sul tema “Italia Migrante”. Esso ha come scopo quello di illustrare i problemi e le necessità delle famiglie che escono e rientrano in Italia.

La migrazione volontaria risulta sempre essere, oltre che una scelta dolorosa per il distacco dagli affetti in loco, anche una fonte di problemi dal punto di vista amministrativo e burocratico che necessita di adeguata preparazione e informazione al fine di non incorrere in problemi quando si arriva nel nuovo paese. Lo stesso avviene anche per chi ritorna in Patria, in quanto le condizioni socio-economiche nel paese scelto a suo tempo dai genitori o comunque dalle generazioni precedenti che ivi emigrarono non rendono più possibile una vita degna e dignitosa, così come sta succedendo ad esempio in Venezuela. Anche in questo caso le problematiche sono di non facile risoluzione per le famiglie costrette a lasciare il paese di residenza.

Ad illustrarci una parte degli aspetti più difficili per chi parte sarà l‘avv. Claudio Falleti, legale delle famiglie Russo e Cimmino, balzate purtroppo agli onori delle cronache per la scomparsa dei loro parenti in Messico quasi un anno fa, e che si occupa da anni attivamente di diritto della migrazione, in quanto esperto e specializzato in diritto dell’Immigrazione
I problemi e le soluzioni saranno poi abbordate dal punto di vista politico, associazionistico e burocratico con gli interventi dell’ avv. Federico Paolucci per Fratelli di Italia, del dott. Francesco Mazzini per “Noi per la Famiglia” e della dott.ssa Claudine Sassi per “Gruppo Europa Benevento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *