breaking news

Cesinali| Gelato, alla semifinale nazione del “Carpigiani Day” c’è anche “O Per-Cacio”

Cesinali| Gelato, alla semifinale nazione del “Carpigiani Day” c’è anche “O Per-Cacio”

10 Marzo 2019 | by Redazione Av
Cesinali| Gelato, alla semifinale nazione del “Carpigiani Day” c’è anche “O Per-Cacio”
Eventi
0

“O Per-Cacio” di Annamaria Venezia, della gelateria La Gondola di Cesinali (AV), sarà uno dei gusti in gara protagonisti del “Carpigiani Day”, una delle più importanti manifestazione del settore al via domani presso il campus della Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia. L’irpina è stata scelta per partecipare a questa eccezionale kermesse lo scorso 17 ottobre, nella tappa di Avellino del Gelato Festival Challenge organizzato da Pino Picariello, della Picariello Arredo Design, concessionario di zona per Carpigiani. In quella occasione il suo gelato alla pera Mastantuono (cultivar campana) variegato con pecorino di Sant’Andrea di Conza, miele millefiori e castagno, e noci di produzione propria dell’artigiana, ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza di altri 11 gelatieri, provenienti dalle province di Avellino, Napoli e Caserta, che si sono sfidati a colpi di dolcezza con i loro prodotti di punta, buoni e creativi. Nella stessa gara la giuria ha inoltre deciso di assegnare una menzione speciale a “Noce di Sorrento e Marmellata bio di fichi di San Mango” di Antonietta Tammaro e Daniela Losanno della gelateria Aloha di Avellino, un gelato alla noce di Sorrento variegato con marmellata biologica di fichi di San Mango e realizzato con aggiunta di tuorlo d’uovo.

Intanto, dopo un anno di selezioni e appuntamenti che hanno coinvolto 700 gelatieri in tutta Italia, si è arrivati agli 89 partecipanti di diritto al “Carpigiani Day” che domani e martedì daranno vita alla nuova sfida, valida anche come prima semifinale italiana di “Gelato Festival World Masters” 2021, il principale torneo internazionale di categoria con partner Carpigiani Gelato University e Sigep – Italian Exhibition Group. Tra i concorrenti, appunto, c’è Annamaria Venezia che prosegue il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani in corsa per partecipare alla finale mondiale.

In gara solo top quality che arrivano da 15 regioni e si sono qualificati alle cinque tappe aperte al pubblico di Gelato Festival del 2018, ai 26 Gelato Festival Challenge e ai più importanti eventi legati al gelato organizzati tra il 2018 e il 2019. La regione con più gelatieri è la Calabria (14) seguono Lazio (12), Piemonte (10), Toscana (9), Sicilia (9), Liguria (7), Lombardia (7), Campania (5), Emilia-Romagna (4), Abruzzo (3), Puglia (3), Basilicata (2), Veneto (2), Trentino-Alto Adige (1), Marche (1).

Dunque, da domani, per due giorni la più importante scuola internazionale di gelateria, scelta ogni anno da 7.000 studenti, diventerà il teatro di un’avvincente sfida di gelateria che anticiperà le celebrazioni della “Giornata Europea del Gelato Artigianale” che si festeggia il 24 marzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *