breaking news

Benevento| Al De Simone in scena “Alice..viaggio nella matematica delle meraviglie”

Benevento| Al De Simone in scena “Alice..viaggio nella matematica delle meraviglie”

21 Marzo 2019 | by Anna Liguori
Benevento| Al De Simone in scena “Alice..viaggio nella matematica delle meraviglie”
Eventi
0

Andrà in scena domenica 24 marzo presso il Teatro De Simone, alle ore 17, l’ultimo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.

Il nuovo titolo in cartellone per la quindicesima edizione sarà “Alice… viaggio nella matematica delle meraviglie”, della compagnia Teatro dei Colori, scritto e diretto da Valentina Ciaccia.

Dalle note di regia: “Fantastici animali parlanti, Regine, Fiori Canterini, Carte, Scacchi, un Brucaliffo, un Cappellaio Matto e uno Stregatto! Si cade al contrario, si vola, ci si allunga e restringe, si diventa pupazzi o disegni, si scompare e si riappare con la leggerezza di un soffio… Nella magia del teatro d’attore, proiezioni in movimento, teatro nero, ogni cosa è possibile, anche l’impossibile! La trasformazione e la scoperta, l’immaginazione e la realtà, temi importanti per la crescita e la scoperta dei limiti. Solo la curiosità ci rende davvero liberi di immaginare e creare, solo accettando il cambiamento riusciamo a cogliere le opportunità che la vita ci regala. Ed ecco che in questo viaggio polidimensionale, dove le parole sono filastrocche e nonsense, si conosce se stessi, in una nuova e diversa proiezione, e nel sogno si incontra la vita. Giochi matematici e geometrici diventano la storia nella storia e tornano protagoniste, nella meraviglia e nello stupore, nel corpo le altre misure degli spazi, dal piccolo al grande, per giocare e per crescere”.

La compagnia Teatro dei Colori nasce nel 1987 con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, regista e formatore. Promuove rassegne teatrali annuali. Ha collaborato con l’A.T.A.M per i progetti “Ilio” e “Archèo” e ha realizzato progetti di studio e laboratori in collaborazione con il T.S.A. (Teatro Stabile d’Abruzzo). Ha attivato dal 1996 il “Centro di produzione, ricerca e pedagogia nello spettacolo” in collaborazione con Regione Abruzzo e Comune di Avezzano (AQ) ed è stata Segreteria Nazionale dell’AGITA (Associazione per la ricerca e la promozione della cultura teatrale nella scuola e nel sociale) fino al 2002. Ha collaborato con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. D’Amico”, l’Università degli Studi di L’Aquila (Scienze della Formazione) e Bologna (D.A.M.S.) per il tirocinio e perfezionamento per gli studenti. Dal gennaio 2000 ha attivato nel centro della città di Avezzano lo “Spazio Teatro/Arte”, luogo di spettacolo, animazione, formazione e aggiornamento sul teatro.

Dopo lo spettacolo, inoltre, sarà possibile partecipare gratuitamente all’ultimo “Laboratorio tra i segreti del teatro”, in programma quest’anno per tre date nell’ambito della rassegna: in collaborazione con l’associazione Nuova Destinazione d’Uso, avrà luogo un workshop durante il quale i bimbi potranno divertirsi e sperimentare con il gioco delle ombre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *